motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
Recensioni SUONERO' LA TUA MORTE
www.masedomani.com lunedì 24 marzo 2014

RECENSIONE SUONERO' LA TUA MORTE DI GIANLUCA SOLETTI

Alfonso Agostino


Si può scrivere un romanzo storico privo di forzature che risponda a tutte le caratteristiche tipiche del thriller senza prendere necessariamente ad esempio Dan Brown e la pletora di imitatori che inondano il mercato editoriale con trame fotocopiate e tendenti all'esoterico-andante?
Si, si può, e ce lo dimostra Gianluca Soletti con il suo "Suonerò la tua morte", intrigante romanzo ambientato nella (splendida) Saluzzo del 1789, in un contesto storico e sociale che pare anticipare i moti rivoluzionari francesi.
Da avido appassionato della letteratura di genere, ho sempre considerato particolarmente rilevanti tre aspetti che concorrono alla definizione di "ottimo thriller".
In prima posizione, naturalmente, la trama, e Soletti non tradisce le aspettative: la storia di un nobile dall'aspetto piuttosto ripugnante ed una frustrante mancanza di talento musicale che scopre come gli omicidi da lui commessi gli consentano di scrivere note e suonare melodie geniali cattura il lettore e lo mantiene avvinghiato alle pagine fino alle ultime righe.
Una buona trama non sarebbe sufficiente se il romanzo denotasse una mancanza di ritmo (ed in questo caso il sottofondo musicale del libro aiuta nella metafora): "Suonerò la tua morte" è perfettamente cadenzato, gli eventi si sviluppano con quella giusta media fra azione e riflessione che tanto giova allo sviluppo della storia.
Infine, una componente essenziale è quella dei personaggi, ed è qui che Soletti ci regala il suo meglio. A partire dall'assassino e fino alla bella ed inquietante Maddalena, passando dal sergente indagatore, ogni protagonista ha una caratterizzazione azzeccata, impreziosita dalla presenza "occhieggiante" di personaggi storici che arricchiscono il contesto e divertono il lettore (imperdibile la comparsata di un infante Silvio Pellico!).
Un plauso a Soletti per questa sua "sonata", ottimamente orchestrata e a più voci, capace di inchiodare il lettore alla sua narrazione con stile ed una giusta miscela di vicende storiche, cultura e purissimo intrattenimento.
SUONERO' LA TUA MORTE
Il "Macellaio" completerà il suo concerto scritto col sangue? - Le sue mani grondavano note e sangue mentre lo strumento, inesausto, ricamava e tesseva il suo canto filiforme. Una melodia purissima, trasparente come cristallo e radiosa come un'alba di primavera sferzava l'aria immobile e viziata della stanza. Quale
[..]

SOLETTI EDITORE - 2013
pp. 222
formato 15x21
brossura
15.00 €
11.20 €
9788895628301
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com