motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
Recensioni VIAGGIO IN VALLE D'AOSTA

da LA REPUBBLICA mercoledì 14 settembre 2011

"CURIOSITA', FOTO E REBUS"
Ecco la Valle D'Aosta sottoposta ai raggi X
Paola Santoro

Me lo immagino bene sul comodino di una seconda casa a Courmayeur o a Gressoney, pronto per una consultazione magari veloce ma continuativa negli anni, perché è un serbatoio inesauribile di tappe mordi-e-fuggi in giro per la regione. Viaggio in Valle D'Aosta, firmato da Alessia Zacchei e edito da Cinquesensi, si definisce Guida GourmArt, felice neologismo che mettel'accento sulla storia, sull'architettura, sui musei e sulle tanto up-to-date tradizioni culinarie. «Si legge come un libro», è scritto sulla copertina, e in effetti questo è il suo pregio: raccontare un luogo nel più tradizionale dei modi, usando le parole per trascinare il lettore fuori dal tempo e farlo invaghire anche di leggende o di dettagli secondari solo in apparenza.

↑ Della dovizia di particolari ho già detto. Non della ricchezza fotografica, né della raffinatezza della carta. Ci si lascia incuriosire dai nomi di fortezze, di valli e di piatti. Quelle etimologie che incrociano il patois valdostano al waiser, l'italiano al francese sono un rebus, ora abbiamo le soluzioni.

↑ Se gli indirizzi di hotel e ristoranti sono del tutto assenti, per scelta editoriale, tra le righe ne salta fuori uno: nelle sale della vecchia guarnigione, all'interno del Forte di Bard, c'è un 4 stelle: l'hotel Cavour et des Officiers. Sembra una di quelle "dritte" da tenere nel cassetto.

________________________________________________________________________________________
da TEATRO NATURALE Tracce>Libri sabato 16 luglio 2011

VIAGGIO IN VALLE D'AOSTA
E' Aessia Zacchei l'autrice di un bel volume per viaggiatori in sosta. Si tratta di un primo volume della collana Gourmart per l'editore Cinquesensi all'insegna di Terra, Territorio, Tradizione e Talento

di T N

Sono in tutto 288 pagine e ne é autrice Alessia Zacchei. Con lei hanno collaborato 24 prestigiosi e titolati studiosi.
Sfogliando ogni pagina è possibile trovare ben 10 itinerari culturali, 17 schede alimentari, 34 approfondimenti di arte. storia, antropologia, tradizioni e folclore, antropologia, archeologia, misteri.

La collana si chiama appunto GourmArt: sono libri per viaggiatori in sosta firmati da autori selezionati e arricchiti da contributi di studiosi. C'è l'arte e la civiltà del cibo, le due tracce che hanno permesso di costruire un viaggio vero e approfondito, i due temi forti che mettono in risalto le specificità culturali della regione Valle d'Aosta, cercando di ridefinirne il giacimento artistico e gastronomico.

All'interno del volume di alta divulgazione, vi sono illustrazioni pregevoli, con immagini di iconografia storica, artistico e reportage che raccontano un viaggio colto che si spinge oltre le rotte del turismo di massa all'insegna delle quattro "T": Terra, Territorio, Tradizione e Talento.

La prima presentazione ufficiale è fissata per il 7 agosto. all'interno della manifestazione "'A piedi tra le nuvole".

Viaggio in Valle d'Aosta. Una guida gourmArt che si legge come un libro sarà presentato. insieme all'autrice Alessia Zacchei, all'Hotellerie du Paradis a Eau Rousse, nel cuore del Parco dei Gran Paradiso. La presentazione sarà preceduta dai piatti di Re Vittorio, evento gastronomico con menu da ricette originali di casa Savoia, presentato dal maestro Valerio Angelino.

Alessia Zacchei

VIAGGIO IN VALLE D'AOSTA

editore CINQUESENSI
edizione 2011
pagine 288
formato 14x24
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

18.00 €
18.00 €

ISBN : 978-88-97202-04-2
EAN : 9788897202042
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com