|
da ALPES
agosto 2006
LE DIMORE DI BACCO
Uno strumento moderno e coraggioso per meglio conoscere il mondo discreto delle "sentinelle del territorio"
Pier Luigi Tremonti
La Guida alle Aziende Vitivinicole è nata dall'esperienza maturata dai suoi ideatori, Carlo Ravanello e Cinzia Tosetti, in anni di lavoro svolto nell'ambito delle aziende che operano in campo vitivinicolo. La guida si propone di offrire ai tour operator ed ai turisti del vino una panoramica, la più ampia possibile, sulle aziende vitivinicole italiane, interpretandole non tanto secondo i classici metri di giudizio sui vini prodotti, ma attraverso una serie di parametri che portano alla definizione di valori numerici la cui somma conduce al valore complessivo dell'azienda stessa. Gli autori hanno tenuto conto dell'ambiente in cui l'azienda vitivinicola è inserita, della sua storia, della sua presenza sul territorio, degli impianti e delle strutture, della sua capacità di accoglienza, del management, dei rapporti con la clientela, della volontà di comunicazione e, naturalmente della qualità dei suoi prodotti.
Il progetto editoriale de "Le Dimore di Bacco" come si evince dal titolo stesso, intende in definitiva dare un contributo alle imprese che sono in una fase evolutiva andando oltre al concetto che la qualità del vino è l'unico parametro di vantazione e che si sono rese conto che il futuro della viniviticoltura deve vedere coinvolto anche il turismo e tutto quello che lo circonda. Visto il forte incremento del turismo enogastronomico è quanto mai opportuna un'opera di questo tipo che è quasi uno strumento di servizio per i tour operators affinchè possano inserire le aziende vitivinicole nelle loro offerte turistiche, rispondendo ad una domanda sempre più esigente, e offrendo al turista le opportune indicazioni per visitare le cantine più interessanti.
Tra le altre, ventisette sono solo le cantine lombarde prese in considerazione e molte sono valtellinesi. Visto come sono state trattate le cantine a me ben note, non posso dubitare che la analisi fatta da Cinzia Tosetti e da Carlo Ravanello è scrupolosa ed onesta. Vale la pena curiosare tra le pagine del libro che per altro è ricco di illustrazioni e di indicazioni.
|