motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
TRE VOLTE INVANO
Emiliano Poddi racconta questa sua storia delicata, bella e dolorosa con tale grazia, misura, dedizione e amore che il lettore si trova come per incanto dentro ogni scena, quasi presente fra i personaggi e mescolato alle loro azioni.

Tre volte invano è la storia di un ragazzo che gioca a pallacanestro praticamente da quando è nato. Nonostante questo non è un fenomeno, anzi, il più delle volte le partite finiscono senza che lui abbia segnato un punto. Finché un giorno - e non un giorno qualsiasi, ma quello della finale - il ragazzo fa fuori mezza difesa avversaria con una finta sola e la butta dentro. E cosi l'azione dopo, e quella dopo ancora. L'ultimo tiro gli esce un po' corto, resta in bilico sul ferro per un paio di secoli e alla fine entra, forse grazie alla rotazione terrestre.
Passano i mesi, gli anni, e il ragazzo è ormai un playmaker, ha un ruolo e uno scopo nella vita. Certe volte, in campo, ha persino la sensazione di trasformarsi in qualcun altro, uno capace di fare cose incredibili con un pallone in mano, di passare invisibile tra gli avversari per andare a gonfiare la retina. E probabilmente continuerebbe cosi per tutta la vita, se a due minuti e diciassette secondi dalla sirena di un'altra finale non franasse per terra rompendosi un ginocchio.Da li in avanti, per lui, è come se attorno al campo di basket crescesse una barriera sempre più alta. Ora, per il ragazzo, la sfida è superare quella barriera, a costo di andare sotto i ferri una volta, due volte, tre volte, ma non è detto che ci riesca. Certo, nella vita ci sono altre cose oltre il basket. Una donna che ti ama, per esempio, un lavoro dignitoso... ma il basket, diciamolo, e lo ha detto anche un grande scrittore come Philip Roth, il basket è un'altra cosa.
Tre volte invano é la storia di Emiliano, un ragazzo che cresce nella passione per il basket. Le sue giornate scorrono al ritmo degli allenamenti e delle partite, i suoi traguardi si chiamano finali di interzona, campionati nazionali, squadre di vertice. Le sue avventure si susseguono con ritmo incalzante, in pagine che sono il contrario di un romanzo di formazione. Le esperienze infatti non sono transitorie, restano ferme a mezzo metro da terra, come un tiro in sospensione da tre punti.
Un libro di passione pura. Ма nella partita della vita può succedere che un giorno, sul tabellone luminoso, il tempo che scorre si fermi irrimediabilmente a 2 minuti e 17 secondi dalla fine...





Emiliano Poddi

TRE VOLTE INVANO

editore INSTAR LIBRI
edizione 2007
pagine 178
formato 14x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

13.50 €
13.50 €

ISBN : 978-88-461-0088-7
EAN : 9788846100887

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com