motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte

IL CANNOCCHIALE ARISTOTELICO

Emanuele Tesauro, fossanese d'origine (1592-1675), conosciuto in modo particolare per "Il Cannocchiale", oltre che come autore di tragedie.
Nell'ampio saggio in oggetto, l'Autore parte dal concetto di "metafora" , per evolvere verso la proposizione metaforica (che equivale ad una metafora continua) e infine all'argomento metaforico.
I commenti e i contributi scientifici all'opera sono tutti di alto livello: Maria Luisa Doglio, Andreina Griseri, Adriano Pennaccini, Marziano Guglielminetti e Dionigi Vottero.

Il 12 gennaio 1996 il prof. Marziano Guglielminetti, allora preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino, docente di Letteratura Italiana anche presso la sede decentrata di Fossano in frazione Cussanio, tenne presso il Castello degli Acaia una brillante conferenza dal titolo "Pirandello tra jazz e cinema". Conoscitore attento e profondo della cultura piemontese, introdusse la serata con un accenno ad Emanuele Tesauro, personalità di spicco dell'epoca barocca, autore certo il più illustre della nostra Fossano, proponendo la ristampa di uno dei suoi capolavori.
Il seme era gettato. La sera stessa comparve sul tavolo degli oratori una copia de Il Cannocchiale aristotelico datata 1670 conservata nel ricco fondo storico della Biblioteca Civica.
Chi scrive, unitamente all'Assessore alla Cultura dr. Franco Blandino, accolse con entusiasmo la proposta per la quale il Direttore della Biblioteca dr. Gianni Menardi si attivo immediatamente per trovare un editore che garantisse dignità e qualità di ristampa in anastatica; per rinvenire le risorse finanziarie; per coordinare il gruppo dei contributori scientifici.
Al Sindaco già e ancora uomo di lettere "belle" -che nel suo lungo tirocinio di insegnante presso il liceo fossanese attirò sempre l'attenzione dei suoi studenti su questa glori storico-letteraria- non resta quindi che porgere i più sentiti ringraziamenti agli illustri professori dell'Ateneo torinese Marziano Guglielminetti, Maria Luisa Doglio, Adriano Pennacini e Dionigi Vottero, insieme a Florence Vuilleumier e Pierre Laurens della Sorbona che ci hanno onorato di un prezioso contributo a testimonianza ulteriore dell'interesse anche internazionale che suscita ancora il Tesauro.
La sensibilità tutt'altro che retorica della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, della Provincia, della Regione Piemonte e di tutti i sottoscrittori si traduce così, concretamente, oggi, in questo volume, frutto di alta arte tipografica e insieme di intelligenza imprenditoriale che, alle soglie del 2000, ripropone con il suo ricco e qualificato corredo scientifico uno degli incunabili della cultura moderna, degno di riscoperta e maggiori attenzioni.

Fossano, dal Palazzo Municipale
IL SINDACO
Prof. Giuseppe Manfredi

 





Emanuele Tesauro

IL CANNOCCHIALE ARISTOTELICO

editore L'ARTISTICA
edizione 2000
pagine 930
formato 19x27
legatura cartonata in seta
tempo medio evasione ordine
2 giorni

130.00 €
130 €

ISBN : 88-7320-014-1
EAN :

 

©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com