BASTONI Materia Arte Potere |
L'idea stessa di bastone suscita istintivamente l'immagine del legno come materiale principe, e nell'immaginario collettivo un pomolo a palla d'avorio si sposa con un fusto d'ebano. Nella realtà, molti materiali diversi sono stati impiegati per la realizzazione dei bastoni. Sovente l'uso di un particolare materiale trova ragiona d'essere in peculiari realtà socio-economiche e geografiche. In alcuni casi era richiesta una complessa lavorazione, come per il corno o per la tartaruga; in altri casi la diffusione dei bastoni era condizionata da mode nate in ambiti ristretti, come i bastoni in galuchat prodotti a Parigi durante il periodo Déco. Non meno diffusi dei materiali naturali erano quelli derivati dall'attività umana: guttaperca, carta, vetro, gomma, bakelite ne sono alcuni esempi. Talora, in una equivalenza con i bastoni popolari di legno, l'uso di un materiale inconsueto era la geniale espressione di un singolo artefice che utlizzava quanto l'occasione gli metteva a disposizione. Molti materiali sono stati impiegati per la realizzazione dei bastoni. Sovente l’uso di un particolare materiale trova ragione d’essere in peculiari realtà socio-economiche o geografi che. In alcuni casi era richiesta una complessa lavorazione, come per il corno o per la tartaruga; in altri casi la diffusione dei bastoni era condizionata da mode nate in ambiti ristretti, come i bastoni in galuchat prodotti a Parigi durante il periodo Déco. Non meno diffusi dei materiali naturali erano quelli derivati dall’attività umana: guttaperca, carta, vetro, gomma, bakelite ne sono alcuni esempi. Fin dall’antichità bastoni variamente colorati e decorati hanno sempre costituito insegne di comando e attributi di dignità o cariche tanto civili, quanto militari ed ecclesiastiche. Il bastone, segno forte di potere e autorità, accompagna il cammino dell’uomo e resterà nei secoli legato prima di tutto al suo signifi cato originario di «ciò che sostiene», divenendo poi segno e rappresentazione dello status e del ruolo di chi lo avrebbe portato. |
SOMMARIO Prefazione Michael German L'uomo a tre gambe Alessandro Falassi La prima protesi Paolo Fabbri BASTONI. MATERIA ARTE E POTERE Elogio del bastone Aldo Gerardi, Renzo Traballesi, Alberto Zina Nota per il lettore Classificazione I materiali Il bastone gioiello Il bastone erotico Il bastone popolare Il bastone marino Il bastone plurifunzionale o a sistema o accessoriato BASTONI MONOFUNZIONE Bastoni di comando, massonici, decorativi, diversi, erotici, etnici, popolari, marini, religiosi e storico-politici BASTONI PLURIFUNZIONE Bastoni da difesa, professionali, di utilità, vari APPARATI Note Bibliografia Crediti fotografici Ringraziamenti Il volume è stato curato da Aldo Gerardi, Renzo Traballesi e Alberto Zina, tre col- lezionisti che da circa vent’anni raccolgono bastoni in Italia e all’estero. La passione collezionistica nel tempo ha sviluppato interessi e curiosità di taglio antropologico ed etnografico, generando una selezione di oggetti che ne esalta simbolicamente materia, arte e potere. Contiene inoltre saggi introduttivi di Paolo Fabbri, Alessandro Falassi e del noto antiquario londinese Michael German. Il volume esce in contemporanea con l’omonima mostra che si terrà a Siena presso il complesso museale Santa Maria della Scala dal 16 giugno al 26 agosto 2006. |
|
|
©1999-2024 Tutti i diritti riservati Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY Cell +39 3490876581 Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo Riceviamo in sede su appuntamento P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224 ebussi50@gmail.com |