La biografia è corredata da un saggio di Vittorio Croce ed è arricchita da un notevole apparato iconografico tratto da materiale d'epoca.
PREFAZIONE
di Silvano Montaldo
Era auspicabile che nel 150° anniversario dell’unificazione italiana Angelo Brofferio non venisse dimenticato. Così è stato, grazie a Laurana Lajolo e all’editore Viglongo, che già avevano collaborato nel 2002, realizzando una preziosa edizione completa delle Canzoni piemontesi, e che ora ripropongono un’ampia biografia del poliedrico scrittore e politico monferrino. Nel completo oblio la «dissentig voice in the Risorgimento», come Brofferio è stato definito nel 1990 in un articolo dell’«Historical Journal», non è mai caduta: dopo i primi, rapidi abbozzi giornalistici di Paul Collet ed Enrico Montazio, che risalgono agli anni Cinquanta e Sessanta dell’Ottocento, con Brofferio ancora in vita, una notevole messe di conferenze, scritti e riedizioni lo ha ricordato in occasione del centenario della nascita, nel 1902. L’attenzione nei suoi confronti è continuata nel primo dopoguerra, con la pubblicazione dei suoi carteggi con Guerrazzi a opera di Ferdinando Martini, e nel secondo dopoguerra, con i numerosi lavori che gli ha dedicato Enzo Bottasso, autore della bella scheda biografica per il Dizionario biografico degli italiani e curatore di una mostra bibliografica nel centenario della morte. La figura dell’avversario di Cavour è stato poi al centro di una discussione tra gli studiosi negli anni in cui Romeo pubblicava la monumentale biografia del grande conte, che ha coinvolto lo stesso storico siciliano. In anni più recenti, mentre è proseguito l’interesse verso Brofferio autore dialettale e di teatro, la Provincia e la Città di Asti, il Consiglio regionale del Piemonte e il Comune di Castelnuovo Calcea gli hanno dedicato giornate di studio e momenti di spettacolo ispirati dai suoi testi poetici, e il Comune natale di Castelnuovo Calcea ha inaugurato il centro culturale e museo del Mè ritorn. Tuttavia, è indubbio che su di lui, come su altri personaggi di primo piano del Risorgimento – si pensi a Urbano Rattazzi – manchi ancora un serio studio complessivo, che restituisca in una dimensione scientificamente adeguata la sfaccettata personalità e la sua lunga e importante esperienza politica. A bloccare gli storici è stata la dispersione e la quasi completa distruzione dei suoi carteggi personali, che normalmente costituiscono il pilastro principale su cui si costruisce un’opera di questo genere. Ora a questa mancanza sopperisce, almeno in parte, la preziosa fatica di Laurana Lajolo, che propone al lettore una vera e propria biografia di Angelo Brofferio condotta attraverso un paziente lavoro di tessitura, raffronto, integrazione tra tutto quanto il giornalista e scrittore diede alle stampe. Il punto di partenza e l’asse principale di questa impresa sono I miei tempi, l’autobiografia apparsa in venti volumi a partire dal 1857, riedita nel 1902-1904, alla quale si sono aggiunti gli spunti tratti dalla sua produzione poetica dialettale, intrisa di impegno civile e politico, e le notizie contenute nelle opere di carattere saggistico, dalla Storia delle Rivoluzioni italiane dal 1821 al 1848, edita a Torino nel 1849, alla Storia del Piemonte dal 1814 ai giorni nostri, alla Storia del Parlamento subalpino, iniziatore dell’unita italiana. Come osserva l’autrice, anche nello scrivere sulle vicende storiche generali del suo tempo Brofferio parla sempre di sé, come protagonista e testimone di quegli eventi, per quello straordinario gusto per la narrazione e il commento salace, lo sguardo ironico, lo spirito polemico che caratterizza tutta la sua opera, e pertanto anche i suoi saggi forniscono tessere utili per ricomporre il mosaico della sua vita. Il risultato di questo impegnativo lavoro di riduzione dall’autobiografia alla biografia è un testo appassionante, che si presta a più letture. In primo luogo, è una biografia che si legge quasi come un romanzo, soprattutto nelle belle pagine dedicate alla giovinezza e all’ambiente teatrale, che certo non sarebbero dispiaciute al solitario della Montagna anche per il loro equilibrio narrativo. Ma si tratta, al tempo stesso, di una serie di finestre aperte su molti aspetti dell’Ottocento italiano: dalla vita di provincia, negli anni napoleonici, del figlio di un giacobino integratosi nelle strutture di governo dell’amministrazione francese, alla Restaurazione vissuta in un collegio astigiano, alla Torino della piccola borghesia colta, ma anche dei salotti e delle accademie letterarie, ai moti del 1821 vissuti da oratore improvvisato, all’ambiente del teatro, che gli concede un precoce ma effimero successo, fino all’approdo, controvoglia, a una professione legale vissuta prima come pis-aller, poi non solo quale fonte di sostentamento, ma anche come occasione per lottare contro le ingiustizie, la repressione, le discriminazioni dell’assolutismo sabaudo. Il coinvolgi-mento nella congiura dei Cavalieri della libertà, l’arresto e il carcere, poi il perdono e la ripresa di una vita professionale alla quale unì l’attività giornalistica, caratterizzarono sempre di più la sua figura come quella del classico intellettuale di opposizione negli anni Trenta e Quaranta, che alle polemiche letterarie e politiche affiancò una vita privata tutt’altro che regolare. Oppositore famoso e spesso isolato pure nell’ambito della Sinistra risorgimentale, Brofferio continuò a esserlo anche dopo l’emanazione dello Statuto, con la differenza, però, che nei primi anni Cinquanta egli fu parte del processo di adegua-mento delle istituzioni al nuovo regime liberale, mentre poi rimase via via più emarginato, quando dalla riforma dello Stato e della legislazione lo scontro politico si spostò sulle questioni di politica italiana ed estera. Politico tribunizio, isolato, velleitario, innocuo, talvolta anche ambiguo: è questo il luogo comune su Brofferio che il lavoro di Laurana Lajolo contribuisce a superare, mostrando invece la coerenza e la continuità delle scelte ideali di questo personaggio che, privo di grandi mezzi economici e in condizioni difficili, lottò contro la pena di morte, l’intolleranza religiosa, la crudeltà delle punizioni, una fiscalità ingiusta, la politica intesa come ragion di stato e gioco diplomatico, il potere esagerato dei militari, l’aridità del liberismo economico. Isolato, incapace di organizzare un partito e di seguirne la disciplina, ma anche abile e moderno nel far leva sull’intelligenza, la capacità oratoria, il sostegno della pubblica opinione, da coinvolgere anche attraverso il ricorso al dialetto. E lungimirante, nel chiedere diritti e garanzie che gli italiani avrebbero avuto solo a Novecento inoltrato.
Pertanto, questo lavoro è anche una ricostruzione del processo di unificazione visto con gli occhi di un radicale. Senza cadere nel revisionismo populista, il Risorgimento viene giudicato per le sue carenze in termini di reale partecipazione, di ammodernamento delle istituzioni, di miglioramento delle condizioni di vita: questioni rimaste irrisolte nel Piemonte cavouriano, che si sarebbero riproposte come gravose zavorre nel cammino dell’Italia unita.
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INDICE GENERALE
L'EDITORE AL LETTORE
di Giovanna Spagarino Viglongo
PREFAZIONE di Silvano Montaldo
OPERE DI ANGELO BROFFERIO
AVVERTENZA
ANGELO BROFFERIO E L'UNITÀ INCOMPIUTA. La biografia intellettuale di un democratico nel Risorgimento
di Laurana Lajolo
Cap. I Un bambino ardente e immaginoso
II Il paesanello s'inurba
III Giacobino in tutta l'estensione del termine
IV I sogni della gioventù
V Viva la Costituzione
VI Il cuore nel teatro
VII Le gioie del successo
VIII Poeta comico
IX In carcere
X Canzoniere e giornalista
XI Il grande sommovimento
XII Deputato della Sinistra
XIII Avvocato del diavolo
XIV Il lungo duello con Cavour
XV L'alleanza pericolosa
XVI Annessioni o unità?
XVII Senza più ardimento
XVIII Artista della parola
IL CANZONIERE DI BROFFERIO. La poesia militante di un borghese libertario di Vittorio Croce
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
INDICE DEI NOMI
INDICE DELLE ILLUSTRAZIONI
INDICE GENERALE
L' EDITORE AL LETTORE
Con questo libro viene non solo realizzato il vaticinio di Giosuè Carducci che nel 1868, a due anni dalla scomparsa di Brofferio, ne auspicava la meritata biografia definendolo "il più ateniese, per ingegno e per cuore, di quella forte onesta e generosa popolazione subalpina", viene non solo ad avverarsi un nostro personale sogno vagheggiato da sempre, cioè da quando datano i ricordi infantili, tra i filari dei bricchi monferrini col tema musicale in sottofondo delle sue can-zoni ma, altresì e soprattutto, con questo libro di Laurana Lajolo - che illustra la vita e l'opera d'una figura non secondaria, anzi una forza viva del nostro Risorgimento - intendiamo offrire il nostro contributo nel quadro delle celebrazioni per l'unità d'Italia.
Diamo quindi il benvenuto a quest'opera meritoria: ce n'era bisogno, finalmente, a quasi 150 anni dalla morte, perché, come notato da Alessandro Galante Garrone giudicando studi non troppo approfonditi "Brofferio è figura più idolatrata e avversata che conosciuta".
Il suo nome riassume in sé ed evoca miriadi di definizioni cucitegli addosso, "famigerato avvocato", "avvocato torototela", "avvocato del popolo", "studente rompicollo", "manigoldo di San Salvario", "bollente astigiano", "bardo subalpino", "poeta libertino", e "licenzioso", (ma quanto le sue poesie d'amore a doppio senso politico hanno contato nella storia del Risorgimento!), "agitatore per mezzo di libelli in versi e in prosa", "tribuno politico dall'oratoria corrosiva", "nemico dell'Altare e del Trono" e così via, al punto che si è arrivati all'espressione proverbiale "era un brofferio" per sintetizzare "uno spirito tur-bolento", un "poco di buono". Ebbene, scorrendo via via i capitoli di questa biografia, viene evidenziato quanto sostanzialmente queste definizioni, pur non benigne, fossero azzeccate perché Brofferio, nei suoi molteplici aspetti, fu anche tutto questo ma fu, principalmente, scrittore brioso, con animo e passione di gran patriota, che in tutta la sua opera ha trasmesso l'impeto e l'ardore del sentimento popolare.
Le avvincenti pagine di questi 18 capitoli poggiano sostanzialmente sulla struttura portante di quella interessantissima opera che è I miei tempi, una sorta di cronaca contemporanea, i cui primi venti volumetti apparvero tra il 1857 e il 1861 e i tre della seconda serie (assai meno brillante della prima) tra il 1863 e il 1864. I miei tempi è un mare magnum, sia pur di lettura piacevolissima e trascinante, ma che rappresenta un vero rompicapo di difficile soluzione per l'esatta collocazione delle date: i volumetti sono difatti scritti in for-ma disordinata e frammentaria, con frequenti balzi all'indietro e subitanei ritorni con scarse indicazioni cronologiche.
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Laurana Lajolo
ANGELO BROFFERIO E L'UNITA' INCOMPIUTA
editore VIGLONGO
edizione 2011
pagine 286
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
24.00 €
19.90 €
ISBN : 978-88-7235-222-9
EAN : 9788872352229
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