motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
6 Loretta TOSELLO
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z home page
 


Loretta Tosello
è nata ad Asti nel 1963. Qui è cresciuta, ha trascorso la sua infanzia e la sua giovinezza.
Ha compiuto i suoi studi universitari a Torino, laureandosi nel 1989 presso la facoltà di Lettere Classiche ed Archeologia con una tesi su "Materiali Protostorici del Guardamonte di Gremiasco", un antichissimo sito archeologico di origine ligure, al confine tra le province di Alessandria e Pavia. Ultimati gli studi universitari sceglie di dedicarsi all'insegnamento e oggi è un'insegnante brillante e vivace della Scuola Elementare di Dusino.
All'inizio degli anni '90 ha ripreso l'attività di studio e di ricerca archeologica e ha pubblicato un articolo sull'argomento della sua tesi di laurea sul Bollettino Annuale della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti di Torino (SPABA). L'appartenenza a questa società, di cui Giuseppe Fantaguzzi aveva fatto parte nell'Ottocento, contribuisce ad avvicinarla a questo personaggio dalla personalità affascinante.
Inizia quindi uno studio sul materiale e sui reperti in possesso del Museo Archeologico e
Paleontologico di Asti, cercando di risalire alla provenienza dei pezzi, molti dei quali provengono proprio dalla collezione di Fantaguzzi.
Loretta Tosello si appassiona sempre di più alla figura del nostro archeologo astigiano, raccoglie materiale, ricerca notizie e rintraccia gli ultimi discendenti della famiglia Fantaguzzi. Ne nasce una bella amicizia, che la porta a consultare molto materiale inedito conservato nell'archivio familiare e a reperirne altro, talvolta anche in modo fortunoso. Anzichè recuperare il materiale necessario per la pubblicazione di un semplice articolo, ne reperisce molto di più e nasce l'idea del libro. Inizia così quella che lei stessa definisce una specie di "avventura" e nasce il volume Giuseppe Fantaguzzi (1999), studioso e ricercatore locale, che fino ad ora nessun altro aveva studiato e valorizzato e che si presenta con una personalità poliedrica e di grande valore, con interessi e passioni che vanno dalla numismatica all'archeologia.
Giuseppe Fantaguzzi, nonostante i ritrovamenti da lui effettuati sul nostro territorio, che sono di importanza eccezionale per la storia astigiana, rimane una persona semplice e modesta e proprio per questo motivo affascina sia la nostra Autrice, sia chiunque vi si accosti.
Loretta Tosello tuttavia, non ha soltanto affidato al testo scritto il frutto delle sue ricerche, ma lo ha tradotto in attività vive e gratificanti per i suoi alunni di Dusino.
Fantaguzzi aveva infatti rinvenuto importante materiale paleontologico, scoprendo, proprio nella zona di Dusino, le ossa di un rinoceronte fossile, che oggi è conservato presso il Museo di Scienze Naturali di Torino e su questa scoperta Loretta Tosello ha realizzato un bel progetto di sensibilizzazione alla cultura locale e all'ambiente per i suoi piccoli studenti.
Il suo lavoro di ricercatrice e di studiosa non si conclude qui, anche se oggi il suo impegno più immediato è quello di essere mamma di un bellissimo bambino, su cui si concentrano tutte le sue attenzioni.
E' sua intenzione infatti, dedicarsi al più presto allo studio di altri studiosi ed appassionati di archeologia e proseguire il lavoro serio e preciso iniziato con la biografia di Fantaguzzi.
Come per ogni ricercatore veramente appassionato, anche per Loretta Tosello lo studio non è mai finito.



a cura di
Maria Grazia Cavallino


GIUSEPPE FANTAGUZZI
Un pioniere dell'archeologia nell'Astigiano - Il libro illustra la figura di Giuseppe Fantaguzzi (1853-1932), pioniere dell'archeologia nell'astigiano nell'ultimo trentennio del XIX secolo
ed. SE.DI.CO di L. Fornaca - GRIBAUDO - 1999
pp. 176 - formato 17x24
brossura
18.00 € -
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com