motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
6 Gianfranco GRITELLA
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z home page
 


Gianfranco Gritella
è nato a Rivoli (To) nel 1959.
Laureato in Architettura al Politecnico di Torino, il suo percorso professionale e di ricerca si è prevalentemente sviluppato nel campo del restauro architettonico di edifici storici monumentali, con particolare riferimento alla storia dell'architettura e alla ricerca scientifica sui sistemi costruttivi ed artistici delle grandi fabbriche dell'edilizia storica in Piemonte.
Nel 1987 ha vinto la borsa di studio al V Corso Internazionale di Alta Cultura promosso dal Comitato Nazionale Berniniano d'intesa con l'Accademia Nazionale dei Lincei.
Nel 1988 vince il primo premio del Concorso "De Angelis d'Ossat" indetto dall'Università La Sapienza di Roma e riservato ai giovani studiosi di storia dell'architettura.
E' stato titolare di corsi a contratto di restauro architettonico presso la Facoltà di Architettura di Torino. Autore di saggi sulla storia dell'architettura e il restauro dei monumenti, si è a lungo occupato dell'opera di Filippo Juvarra, di cui è autore di una monumentale monografia in due volumi.
Libero professionista, ha firmato numerosi progetti di riqualificazione urbana, di restauro e recupero di alcune residenze sabaude, di castelli, chiese, campanili ed edifici religiosi in Piemonte ed in altre regioni d'Italia.
Ha partecipato agli interventi di recupero della Cappella della Santa Sindone, del Museo Nazionale d'Artiglieria a Torino, dei Castelli di Rivoli, Stupinigi e Costigliole d'Asti.
Ha progettato e diretto il restauro della Mole Antonelliana per destinarla a sede del Museo Nazionale del Cinema.


a cura dell'Artistica Piemontese


IL ROSSO E L'ARGENTO
I castelli di Lagnasco: tracce di architettura e di storia dell'arte per il restauro - Sorti nel secolo XIII come complesso nobiliare fortificato, i castelli di Lagnasco presso Saluzzo sono un luogo carico di un fascino singolare. Dimora di una fra le pił antiche famiglie dell'aristocrazia sabauda, i Tapparelli di Lagnas [..]
CELID - 2008
pp. 430
formato 24x32,5
cartonato con sovracoperta a colori
65.00 €
49.00 €
9788876618017
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com