motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
6 Giuseppe Emilio FRANCO
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z home page
 


Giuseppe Emilio Franco
nasce a Mombarone d'Asti nel 1913. Mombarone, che oggi è una frazione di Asti, è il paese che lo vede crescere e in cui egli trascorre tutta la sua vita, seguendo le orme del padre Carlo Franco, che era stato collaboratore di Secondo Pia, il fotografo che per primo aveva fotografato la Sacra Sindone. Giuseppe Emilio, Nino per gli amici, cresce coltivando la passione di famiglia per la fotografia.
Si specializza a Torino nell'arte del ritocco e della colorazione a mano e diventa ben presto "il fotografo" di Mombarone, raccogliendo l'eredità paterna, insieme alla passione per le immagini di Secondo Pia e di Giovanni Pastrone, primo regista cinematografico italiano, entrambi legati a questo piccolo centro della Val Rilate. Una professionalità che cresce con gli anni ed è riconosciuta ad apprezzata da tutti quanti lo conoscono.
Con la maturità ed il passare del tempo, si fa sempre più forte il desiderio di non disperdere il patrimonio di immagini e di storia racchiuso nella sua casa. Raccoglie immagini e oggetti ormai desueti in un piccolo museo nella sua "crota", inaugurata nel 1997, un anno prima della sua morte, quando sta per essere pubblicato il volume Nelle immagini di ieri….il futuro del passato (1998), un'opera da lui fortemente voluta e desiderata. "Nino" crede fermamente che il passato, rivelato in centinaia di immagini che testimoniano il passare del tempo, della moda, delle stagioni nella campagna artigiana, non vada perduto, ma debba essere offerto alle generazioni future per quello che è: una testimonianza genuina e immediata della storia sociale dell'Astigiano.
Ricordo di averlo incontrato nel suo studio fotografico, traboccante di ricordi e documenti, ordinati con pazienza meticolosa, fotografie, lastre, cavalletti, macchine fotografiche, l'occorrente per sviluppo e stampa e di aver colto, oltre alla sua grande passione per tutte queste cose che gli appartenevano profondamente, anche l'ansia e la preoccupazione che potessero essere indifferenti a molti e quindi, dimenticate.E' per lui grande sollievo e profonda soddisfazione il potersi finalmente accingere alla pubblicazione del volume, che rappresenta un punto d'arrivo importante, la realizzazione di un sogno.
Nel periodo in cui vi lavora, "Nino" sottopone all'attenzione di molti anche un piccolo manoscritto, che racconta di aver trovato tra le mura di casa. Si tratta di un quadernetto scritto alla fine del '700, un "diario contadino" di particolare interesse, perché vi si annotano i prezzi delle derrate alimentari, ma anche le condizioni atmosferiche del periodo, il susseguirsi delle stagioni e dei raccolti, oltre che il mutarsi della situazione politica di quegli anni. Ne parla a molti, consapevole di possedere un piccolo, ma significativo contributo alla storia artigiana, che vorrebbe dare alla stampa. Il "diario", risultato autentico, viene pubblicato nell 1999 da Bollettino di Storia Patria e Subalpina e sostenuto dallo studio accurato della Dott. Monica Parola. E' un ulteriore contributo che Franco dà alla storia e alla cultura locale. Il documento, la cui pubblicazione non è stata oggetto di grande pubblicità e divulgazione, è veramente molto interessante per capire gli ultimi anni del '700, tra echi di rivoluzione e annate "grame" nelle campagne artigiane. Anche di questo dobbiamo dire grazie a "Nino" che, quasi con caparbietà, ha creduto in questi frammenti di storia e nel loro valore di conoscenza per tutti noi.

a cura di Maria Grazia Cavallino


NELLE IMMAGINI DI IERI.. IL FUTURO DEL PASSATO
Carlo Franco-Secondo Pia-Giovanni Pastrone-Ernesto e Angelo Nebiolo-Michele Gallo - Davvero un maestro questo Carlo Franco che, grazie a quest'opera, entra di diritto tra i grandi della fotografia. Ed il testo, nella sua generosa e genuina immediatezza, ne fa esemplare cornice. Dal Franco al Pia, dallo studio di Giulio [..]
ESPANSIONE GRAFICA - 1998
pp. 208
formato 21x30
telato con sovracoperta plastificata a colori
62.00 €
46.50 €
©1999-2025 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com