|
Roberto Carelli
(pseudonimo l’architetto solare), è nato ad Asti nel 1972.
Si è diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Asti nel 1991 (indirizzo: Architettura e Arredamento) ed in seguito si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 1998, dedicandosi negli ultimi dieci anni alla progettazione architettonica bio-compatibile, ed allo studio e ricerca delle possibili applicazioni dei sistemi energetici solari attivi e passivi in edilizia e in agricoltura.
Tecnico bioedile A.N.A.B., svolge la libera professione e collabora con un’azienda piemontese specializzata in impianti solari termici e fotovoltaici.
PREMI E PUBBLICAZIONI
1998, Premio Provincia Cultura Asti-1998 e premio A.S.L. 19 per la tesi di laurea dal titolo “Architettura bioclimatica per anziani” – Politecnico – Torino 1998
2000, Pubblicazione della tesi di laurea su Internet da parte dell' E.N.E.A.
(progetto ATENEA)
sito Internet: http://atena.casaccia.enea.it. (in seguito pubblicazione del saggio “Architettura Bioclimatica per Anziani – una nuova residenza solare per la terza età” da parte di Fabiano editore - Canelli)
2003, Segnalazione della Giuria del premio Investimento e Sviluppo INVES 2003 per il saggio sul tema "Ricerca, innovazione ed energie rinnovabili per lo sviluppo socio-economico"
2006, Partecipazione e presentazione al Premio Energethica 06 di Genova del “progetto fotovoltaico – esempi di dimensionamento ed installazione di impianti stand – alone in aree rurali”
2008, Pubblicazione del libro “Impianti fotovoltaici di piccola taglia – Alcuni impieghi tipici del fotovoltaico in agricoltura e in edilizia” in collaborazione con il Dip. di Elettrica del Politecnico di Torino – Autori: F. Spertino – R. Carelli – Casa Editrice: CLUT di Torino
a cura dell'Autore |