|
da LA NUOVA PROVINCIA martedì 12 maggio 2009
CANZONI POP, VERSI, IMMAGINI LE DESTINAZIONI DI MACINANTE
Enrico Panirossi
Verrà presentato al Salone del Libro di Torino, ma DestinAzioni è in realtà un progetto multimediale: un volume (60 pagine, edizioni Lo Spettattore Libri/Senza Base, 15 Euro) contenente poesie, fotografie, illustrazioni e un disco pop. Autore e anima di - DestinAzioni è Alexander Macinante, cantautore e produttore che con l'etichetta Ondesferiche negli ultimi tempi ha scoperto giovani promesse della musica astigiana. Adesso, a cinque anni da Gravitazionale, torna a concentrarsi su un progetto che porta la sua firma, un connubio tra canzoni e versi come già nel 2004 con Spettacoli Viaggianti. Ma i tempi sono cambiati, e anche l'autore, intimamente, è diverso: «Oggi preferisco che siano il libro e il disco a parlare - spiega Macinante - piuttosto che un volto o un nome. Non mi sento più egocentrico come anni fa, stare dietro alle quinte come produttore mi ha fatto scoprire la tranquillità di non doversi esporre. E poi non riesco a immaginarmi a 40 anni su un palco». Dieci brani sul disco, un pop molto cantautoriale con numerosi riferimenti al precedente album, a partire dal titolo del singolo già in rotazione radiofonica, Newton. Hanno collaborato con Macinante musicisti come Matteo Curallo, Manuel Daniele, Gigi Belluardo, Domenico Meschia, Stefano Cerrato e Francesco Cerrato. Ma su DestinAzioni, che l'autore ha definito «un raffinato libretto per il CD», hanno lavorato anche la fotografa Gabriella Di Muro e l'illustratrice Silvia Perosino, coadiuvate dall'art director Antonello Catalano. Tutti talenti che hanno lavorato su un tema centrale, quello del viaggio e della trasformazione: «Il titolo DestinAzioni - dice ancora Macinante - suggerisce un'azione spinta da una forza creativa, che non si limita ad agire per un
risultato». In questo senso, si può considerare il volume come la concretizzazione del viaggio compiuto in questo primo anno dal Salotto degli Autori e degli Artisti, spazio culturale creato da Lo Spettattore e Ondesferiche.
E sarà proprio LoSpettattore a presentare "DestinAzioni" alla Fiera del Libro, presente al Lingotto dal 14 al 18 maggio con il suo stand (padiglione 1, C10). Il volume sarà in vendita nelle librerie astigiane e su www.astilibri. com, mentre le canzoni contenute nel disco sono disponibili su iTunes. Giovedì 21 maggio il progetto DestinAzioni verrà presentato anche al Diavolo Rosso, con un concerto di Alexander Macinante e l'esposizione delle foto e illustrazioni pubblicate all'interno del libro.
|