motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
YACHTING '600 - '800
arte - storia - costume - tecnologia - terminologia
In queste immagini potrete rileggere la storia dello yachting attraverso immagini d'epoca e grazie ad una descrizione dettagliata e precisa di tutto ciò che concerne il mondo della navigazione.
Questo libro si presenta come un'incredibile galleria di notizie, curiosità ed informazioni.
Un volume unico per ricchezza e qualità di immagini.


INVENTARIO D'ARMAMENTO

Introduzione
Filonauti si nasce o si diventa?

I. In principio era jaght ...

II.
... poi fu yacht

III. La nuova era

IV. La sublime arte

V. Arredi, Attrezzi & Manutenzione

VI. Belli e orribili Mostri

Indice
AVVISO AI NAVIGANTI

Alcuni vanno per mare per passare il proprio tempo nel modo migliore, altri studiano il tempo passato per offrire a se stessi e a quanti altri non sono insensibili al suo fascino l'immagine di un mondo che fu. Per chi è perdutamente innamorato del presente si tratta di un esercizio del tutto inutile: anticaglie, vecchiume, ciarpame polveroso: la vita si vive al presente con un occhio al futuro. A tali adepti della dea plastica, a questi profeti dell'usa-e-getta, è inutile consigliare la lettura del presente lavoro: non vi troverebbe che barche di legno e d'acciaio, vele e cordame di canapa, macchine a vapore e altri reperti archeologici dello stesso genere. Il fatto però che oggi la qualifica "d'epoca" cominci a godere di un meritato interesse, mi induce a sperare che il Nuovo non sia ancora riuscito a soffocare il Bello (perchè il bello non è nuovo, e il nuovo non è bello). Un bozzello di legno, una cima di manilla, un parabordo di cavo imbottito di stoppa catramata, una chiesuola Kelvin: se non vi paiono che nature morte, peggio per voi. Ma se vi trasmettono il calore di vecchi amici taciturni, allora potete essere certi che la Moda non è riuscita a impecorirvi.
Una storia dello yachting o, come amavano dire alcuni dei nostri bisnonni, del panfiliamento, comincia di solito in Olanda con le magnifiche barche degli Orange, e col MARY, donato a Carlo II Stuart dagli Stati Generali. Ma questa non è una storia redatta secondo canoni classici. E' anche una raccolta antologica dei più stimati Autori del XIX secolo e delle immagini con le quali essi rendevano più interessanti, e sicuramente più piacevoli, le loro opere. A me può esserne imputata la scelta, la traduzione e il commento. Quanto alla prima, ho seguito due criterii: di pura rappresentazione storica il primo, di solida tecnologia il secondo: un affresco e un diagramma: come eravamo e cosa sapevamo fare. Quanto alla seconda, ho sacrificato senza esitazione la lettera allo spirito in omaggio al valore di tanto illustri Autori, e quanto al terzo, i tecnologi di oggi vorranno perdonare a uno storico dilettante della tecnologia marittima le pecche che potranno trovarvi.

G. S.-M.
 





Giovanni Santi-Mazzini

YACHTING '600-'800

editore GRIBAUDO
edizione 2001
pagine 296
formato 29x26
cartonato
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

25.00 €
25.00 €

ISBN : 88-8058-149-X
EAN :

©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com