EDIZIONE
BILINGUE
INGLESE
ITALIANO
|
Le due fiabe sono tratte da Il principe felice e altri racconti (The Happy Prince and Other Tales, 1888), una raccolta di fiabe scritte da Wilde per i suoi due figli Cyril e Vyvyan. Sono favole metiche, che insegnano a guardare le cose del mondo nel profondo, ma molto divertenti.
Lo scrittore affermò di voler soprattutto divertire i bambini, come faceva divertire i grandi con le sue brillanti conferenze. Ma in queste fiabe preziose e struggenti si allude sottilmente alle ingiustizie sociali e alle contraddizioni della morale borghese di epoca vittoriana. E alla fine prevale un messaggio di amore incondizionato. |
Da Il Principe Felice
Poi venne la neve e dopo la neve venne
il gelo. Le strade pareva fossero fatte d'argento, tanto erano brillanti e lucide; lunghe stalattiti come pugnali di ghiaccio pendevano dai cornicioni delle case, tutti andavano in giro impellicciati e i ragazzetti portavano berretti scarlatti e pattinavano sul ghiaccio.
La povera Rondine sentiva sempre più freddo, ma non voleva lasciare il Principe: lo amava troppo. Beccava briciole davanti alla porta del fornaio quando il fornaio non stava guardando, e provava a riscaldarsi agitando le ali.
Da Il Gigante Egoista
- Che cosa state facendo qui? - urlò con voce molto alterata e i bambini fuggirono.
- Il giardino mio è il giardino mio, - disse il Gigante; - chiunque può capirlo, ed io non permetterò che nessuno ci giochi al di fuori di me.
Così vi costruì attorno un alto muro ed espose un cartello:
I TRASGRESSORI SARANNO PERSEGUITI
Era un Gigante molto egoista.
|
Piero Malvano (trad.) - Leonardo Rios (ill.)
OSCAR WILDE FIABE + CD
editore ANGOLO MANZONI
edizione 2011
pagine 120
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
19.50 €
9.90 €
ISBN : 978-88-6204-092-1
EAN : 9788862040921
|
|