INTRODUZIONE
La storia di Paola è la storia di una donna affetta da endometriosi. Ma non è soltanto la sua storia. È la storia dentro cui moltissime donne affette da endometriosi si possono riconoscere.
Mentre leggevo questo libro, un groppo mi si è chiuso in gola. Ancora una volta di fronte alle parole di una donna affetta da endometriosi mi commuovo e ripenso alle tante parole di sofferenza che ogni giorno arrivano alla nostra Associazione.
Questo libro, che Paola ha coraggiosamente scritto mettendo a nudo parti anche molto intime di sé, porta finalmente alla ribalta degli scaffali delle librerie la possibilità di sentir parlare di endometriosi a partire dall'esperienza diretta di chi la vive sulla propria pelle.
È la prima volta che in Italia viene attuata un'iniziativa editoriale di questo tipo.
Siamo liete perciò che Paola abbia scelto noi, l'Associazione Italiana Endometriosi Onlus, per condividere i primati della solidarietà verso questo affollato spicchio di femminilità sommersa.
L'Associazione Italiana Endometriosi Onlus infatti è la prima, ed attualmente la sola, associazione di pazienti esistente in Italia, cioè costituita e gestita unicamente da donne affette da endometriosi.
Nata nel 1999 proprio per evitare che tante donne dovessero ripetere le peripezie dolorose vissute dalle sue fondatrici, adesso l'AIE On-lus è un'associazione ricca di iniziative, per promuovere la diffusione di un'informazione corretta e completa sulla patologia, per dare sostegno e conforto alle donne dentro una filosofia di auto-aiuto, per sensibilizzare le istituzioni verso il riconoscimento dell'endometriosi come malattia di interesse sociale. La sua rigorosa filosofia di indipendenza da ogni interesse acquisito, che la lascia fuori dai circuiti commerciali di promozione di farmaci o di centri o di ambulatori medici specializzati, le permette di essere un polo di informazioni disinteressate da mettere interamente a disposizione delle donne per scelte personali maggiormente consapevoli.
Perché l'endometriosi è una malattia particolare: in molti casi insorge insinuandosi tra le irregolarità del ciclo mestruale dell'adolescenza per poi influire pesantemente sulla vita della donna condizionandone la sfera sessuale, minacciandone la fertilità, ostacolando lo svolgimento di un lavoro soddisfacente e limitando la partecipazione alle normali attività sociali.
Come Paola ci testimonia lungo queste pagine, vivere con l'endometriosi non è facile, ma ogni donna affetta da endometriosi ormai sa di non essere più sola, perché riunite in un'associazione ci tendiamo reciprocamente la mano per un sostegno che ci renda sempre più forti.
Siamo onorate pertanto del regalo che Paola ha voluto offrire a noi e, tramite noi, a tutte le donne italiane affette da endometriosi, donando tutti i proventi ricavati dalla vendita del libro all'Associazione Italiana Endometriosi Onlus. |
INDICE
Introduzione
Nota dell'autrice
Il vuoto dentro
Indice
|
Paola Strocchio
IL VUOTO DENTRO
editore BRADIPOLIBRI
edizione 2006
pagine 128
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
10.00 €
10.00 €
ISBN : 8888-329-65-X
EAN : 9788888329659
|
|