Il
manifestarsi della tentazione demoniaca della musica nalla storia. Un
affascinante viaggio intellettuale nelle suggestioni musicali, con un
saggio sull’interpretazione.
La storia del manifestarsi del demoniaco nella musica. La musica,
riferendosi solo a se stessa, può insinuare la tentazione luciferina
di padroneggiare la natura, di costruirla a proprio arbitrio. L’autore
segue le tappe di questi spunti nella storia fino al romanticismo, in
cui dissolta la realtà la musica finisce per dissolvere se stessa.
Conclude il libro un saggio sull’ interpretazione musicale.
|
Parte
prima:
“Il
demoniaco nella musica”.
Parte seconda:
“La dissoluzione
della realtà nel romanticismo”.
Parte terza:
“Saggio
sull'interpretazione musicale”
La musica non
presuppone nulla: significa solo se stessa. Così può insinuare
in noi la tentazione luciferina di essere padroni della natura, di poter
costruire una realtà a nostro arbitrio. L'autore segue attraverso
la storia le principali tapper in cui il demoniaco si manifesta nella
musica, come tentazione intellettuale più che come sensualità;
fino al tempo del romanticismo, in cui la musica, dissolta la relatà,
finisce col dissolvere se stessa.Il saggio finale si domanda perché l'interpretazione
musicale sia necessaria. L'interprete riporta nel suo tempo l'unità sovratemporale
della musica, muovendo dal suo senso senza significato: capisce e fa
capire la musica non quando concatena un suono con l'altro ma quando
fa uscire l'insieme dei suoni dal senso unitario della composizione.
|
Vittorio Mathieu
LA VOCE, LA MUSICA, IL DEMONIACO
editore SPIRALI
edizione 2005
pagine 182
formato 15x21,5
cartonato
tempo medio evasione ordine 8 giorni
20.00 €
20.00 €
ISBN : 88-7770-094-7
EAN :
|
|