motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
VIVERE CON I GEMELLI
Piccola guida alla sopravvivenza
Che cosa significa essere gemelli? Essere gemelli è un'esperienza assolutamente unica, che può però presentare diversi rischi evolutivi. Rischi che devono essere conosciuti e gestiti, così da evitare che la positività di vivere in coppia si trasformi, con il passare del tempo, nell'impossibilità di vivere separati.
Vivere con i gemelli è una guida per chiunque sia interessato a scoprire o approfondire le complesse e affascinanti dinamiche gemellari.

Una guida agile e discorsiva, ricca di box esplicativi, che nasce dalla grande esperienza sul campo dell'autrice e del suo gruppo di lavoro. Nel volume sono affrontate le peculiarità della gravidanza, del parto, del ruolo genitoriale e della relazione gemellare, con particolare attenzione a preconcetti ed errori educativi potenzialmente dannosi.

INTRODUZIONE

Questo volume nasce da una decennale esperienza di lavoro con il mondo dei gemelli e le loro famiglie. Dobbiamo alla dott.ssa Liana Valente Torre l'aver sollecitato in anni passati il nostro interesse per le tematiche gemellari, di cui si era occupata per lungo tempo, sino al termine della sua carriera accademica. È stata lei a dar vita al Progetto Gemelli, che, negli anni successivi, abbiamo potuto implementare grazie a una convenzione tra il dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino e la Regione Piemonte; quest'ultima, attraverso un costante finanziamento, almeno sino all'anno accademico 2010-2011, ci ha consentito sia di approfondire la ricerca sulle tematiche gemellari sia di mettere a punto interventi su tutto il territorio regionale dedicati ai gemelli, alle loro famiglie e a tutti gli operatori che a diverso titolo si occupano del tema.
La nostra esperienza nel campo della ricerca sulla tematica gemellare ci ha fatti entrare in contatto con le molteplici esigenze di cui sono portatrici le famiglie con gemelli e plurigemini. Queste non concernono solo intuibili difficoltà di ordine pratico, ma anche diverse complessità inerenti alla crescita e all'educazione di figli gemelli o plurigemini, che andremo ad affrontare nei capitoli di questo libro. L'essere insieme da sempre è un elemento fondante lo sviluppo della personalità, poiché si inserisce come ulteriore variabile tra i caratteri ereditari e le influenze ambientali.
Le nascite gemellari stanno subendo un costante incremento dovuto in particolare all'età delle madri, che al momento del concepimento sono meno giovani di un tempo, e al sempre più diffuso utilizzo delle tecniche di fecondazione assistita. La letteratura scientifica è concorde nell'indicare che nelle gravidanze gemellari vi è un aumento dei fattori di rischio di carattere sia medico sia psicologico.
[..]

INDICE

ISTRUZIONI PER L'USO

INTRODUZIONE

1. La gravidanza gemellare
2. Il parto gemellare
3. Diventare genitori
4. Quando la gravidanza diventa difficile
5. La relazione gemellare

LETTURE PER I GENITORI

BIBLIOGRAFIA





Piera Brustia

VIVERE CON I GEMELLI

editore ESPRESS
edizione 2012
pagine 144
formato 15x20
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

14.00 €
14.00 €

ISBN : 978-88-97412-12-0
EAN : 9788897412120

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com