LA VITA NEGLI ALPEGGI VALDOSTANI nella prima metà del Novecento |
Nel corso dei secoli l'alpeggio, è stato il perno dell'economia alpina, dove l’autoconsumo rappresentava la norma, senza per questo essere lontano dalle grandi correnti commerciali. In gran parte delle Alpi occidentali, al di là delle frontiere politiche, il termine montagna indicava anche - diciamo soprattutto - l’alpeggio, l’alta montagna umanizzata. L'alpeggio era la montagna per eccellenza. Si cerca pertanto di comprendere l'origine, l'organizzazione, l'originalità, il quotidiano, l'immenso patrimonio culturale tramandato da queste comunità che per generazioni hanno abitato, gestito, modificato e animato gli alti pascoli alpini. SOMMARIO la vita negli alpeggi valdostani nella prima metà del novecento Ringraziamenti Lo spazio da nominare e lo spazio nominato La colonizzazione dei pendii La scelta dell’allevamento Il paesaggio colturale La cooperazione L'emigrazione stagionale Ragioni e obiettivi della ricerca La mucca Le razze bovine La locazione del bestiame Gli arpiàn Il salario degli arpiàn L'alpeggio a gestione famigliare La casa d’alpeggio Il corredo dell’arpiàn La religiosità La festa all’alpeggio L'illuminazione Il sistema di proprietà La proprietà consortile: i diritti e i doveri Le consorterie d'alpeggi e i loro regolamenti Le ultime evoluzioni del sistema La proprietà comunale La monticazione I primi combattimenti La monticazione oggigiorno Il riposo degli arpiàn La mungitura La modernizzazione nella mungitura 61. La pesatura del latte Il pastore e l'erba Il pastore e la mucca I tipi di campanaccio L'uso dei campanacci La storia dei campanacci I fabbricanti attuali I campanacci Le qualità dei campanacci L'utilità dei campanacci La qualità del suono La mucca e il suo campanaccio La decorazione delle campane Le collezioni di campanacci Un nuovo destino per i campanacci? Il pastore e le malattie delle mucche Il chirurgo all'alpeggio I cani pastore La stalla La fabbricazione del burro I pani di burro Il formaggio e la fontina Il casaro e il primo pastore La cagliata e il caglio La legna e il fuoco Il letame e il fuoco Il préi o motta La cantina per i formaggi Il trasporto dei formaggi La fontina oggi: i fermenti Il foraggio Varietà di formaggi Il bon-é o azì Il sérac La conservazione del sérac La recuite Il sòoudjéi L'éviòou Il tchitto o bouébo o caoula Il saillòou Il cibo I vitelli e le manze I tori Le capre Capre e caprai Le pecore Le pecore e le mucche I maiali La demonticazione I bosquet delle regine La festa della dezarpa Appendice magia, immaginario e superstizione negli alpeggi d’antan I protagonisti, i luoghi e i periodi propizi L'alpeggio, luogo magico Le fate I draghi Gli spiriti maligni Gli incontri Le anime in pena I pastori dai poteri magici La magia dell’autunno e i poteri del saillòou Storie di cacciatori La sfida temeraria La sinagoga Magia e uomini bibliografia testimoni |
L’alpage, celui à vaches en particulier, a été le pivot, pendant des siècles, de l’économie alpine, où l’autoconsommation était pratiquement incontournable, sans pour cela être à l’écart des grands courants commerciaux. Dans une bonne partie des Alpes occidentales, au-delà des frontières politiques, le mot montagne indiquait aussi, et disons même surtout, l’alpage, la haute montagne humanisée. L’alpage était la montagne par excellence. Ce fait linguistique nous fait bien comprendre l’importance historique de cette institution paysanne entrée en crise au cours du XXe siècle. Avant que la nature sauvage ne réaffirme ses droits sur la nature aménagée par l’homme dans les espaces alpins d’altitude, avant que les dernières traces des alpagistes et de leur civilisation ne soient effacées à tout jamais, arrêtons-nous un instant pour mieux comprendre l’origine, l’organisation, les originalités, le quotidien et l’immense héritage légué par ces communautés qui pendant des générations ont habité, aménagé, modifié et animé les hauts pâturages alpins. [..] |
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