EDIZIONE
BILINGUE
INGLESE
ITALIANO
|
PREFAZIONE
Torino è tra le città italiane che più hanno saputo trasformarsi negli ultimi decenni. Dalla "factory town" del XX secolo a un centro moderno, con una vocazione alla ricerca, all'università, alla tecnologia e alla cultura.
Sorvolando la città si nota subito come questi cambiamenti si riverberino sul contesto urbano, restituendo alle piazze del centro storico la loro dignità di luoghi d'arte e illuminando tanta altra parte degli spazi cittadini con innovazioni rutilanti e avveniristiche.
La follia che si nasconde dietro a questo progetto, diviso in tre libri, Torino, Milano e Genova, nasce ancora prima della pubblicazione del mio primo libro "La provincia di Alessandria vista dal cielo" pubblicato nel 2011.
Da allora ho pubblicato tre libri di fotografia aerea e dopo l'uscita di "Vigne in volo" ho deciso che era il momento giusto per concretizzare questa sfida, a detta di molti impossibile, sia per la mole di lavoro in un tempo relativamente breve, sia per gli obiettivi ambiziosi che mi sono posto.
La fotografia di un grande centro urbano non deve rispondere solamente a canoni estetici, ma deve saper raccontare la vita di chi vi abita e di chi nel corso di millenni ha reso le nostre città così stratificate.
La difficoltà più grande è stata la ricerca dei soggetti, particolari architettonici, panoramiche o piccoli spaccati di vita quotidiana.
Localizzare un paese o un particolare scorcio tra le colline è relativamente semplice, individuare un edificio specifico in un centro abitato è tutta un'altra storia.
Le città viste dall'alto sono estremamente diverse e il rischio di riprendere quasi solo tetti era molto concreto. Fortunatamente, grazie ad un'attenta pianificazione delle modalità di volo, all'abilità del Comandante e a molta cura in fase di scatto è andato tutto per il meglio e il materiale raccolto, circa 25.000 scatti, si è dimostrato ai livelli sperati se non addirittura superiore.
Per la prima volta in Italia un libro di fotografia aerea si presenta con largo uso di scatti notturni, una novità da tempo presente in pubblicazioni internazionali, che da noi purtroppo non ha ancora preso piede, sia per complicazioni normative che tecniche, poiché l'elicottero è tutt'altro che una piattaforma stabile e priva di vibrazioni. L'unico modo per scoprire l'effettiva fattibilità con i mezzi a disposizione era provare, e a posteriori posso dire che ne è valsa la pena.
Spero che anche voi possiate godere appieno della bellezza di Torino vista da una prospettiva in parte inedita, e che tutto il libro possa rendere giustizia ai torinesi di ieri, dare orgoglio a quelli di oggi ed essere una valida testimonianza per quelli di domani.
Fabio Polosa |
Un fantastico volo su Torino la prima capitale d'Italia oggi rivolta verso il futuro.
180 fotografie inedite
240 pagine in formato di pregio
INDICE
Prefazione
Preface
Torino, Italia
Turin, Italy
Uno stile per tutte le stagioni
A style for all seasons
Tutti i colori (e sapori) della vita
All the colours (and flavours) of life
Archivio di Stato
Arco olimpico
Arco del Valentino
Aurora (Quartiere)
Balbis (Ponte)
Balon
Biblioteca Nazionale Bodoni (Piazza)
Borgo Medioevale
Canottieri (Circolo)
Carabiniere (Monumento)
Carignano (Palazzo)
Carlo Alberto (Piazza)
Carlo Emanuele II (Piazza)
Carlo Felice (Piazza)
Casa a Crescent
Caselle (Aeroporto)
Castelfidardo (Corso)
Castello (Piazza)
CLN (Piazza)
Consolata (Santuario)
Corpus Domini (Basilica)
Crimea (Piazza)
Crocetta (Quartiere)
Crocetta (Vicolo)
CTO
Duomo
Einaudi (Campus)
Emanuele Filiberto (Monumento)
Emanuele Filiberto (Piazza)
Emanuele Filiberto d'Aosta (Monumento)
Ferrucci (Corso)
Fiat Mirafiori
Fontana dei 12 mesi
Fontana Igloo
Frejus (Monumento)
GAM (Museo)
Garibaldi (Via)
Giuseppe Verdi (Conservatorio)
Giuseppe Verdi (Via)
Gran Madre di Dio (Chiesa)
Grattacielo Intesa San Paolo
Grattacielo Lancia
Inghilterra (Corso)
Juventus Stadium
[..]
|
Fabio Polosa - Stefano Ferri
TORINO VISTA DAL CIELO
editore FABIANO GRUPPO EDITORIALE
edizione 2014
pagine 240
formato 30x32
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine 2 giorni
49.00 €
49.00 €
ISBN : 978-88-97929-18-5
EAN : 9788897929185
|
|