motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
VINI D'ITALIA DEL TERZO MILLENNIO
conoscere i vini italiani

Un viaggio in Italia attraverso i suoi vini: è il risultato del lavoro appassionato di Sergio Pessina, sommellier, profondo conoscitore della qualità e dei pregi dei vini nazionali.

PREFAZIONE


Non nuovo a fatiche del genere, questa volta Sergio Pessina ha superato se stesso.
Sergio Pessina, personaggio vivace e pieno di curiosità, ha avuto fra gli hobby che riempono la vita, e che ci aiutano a vivere, un hobby straordinario, che gli deriva anche da un palato straordinario. Perchè è il palato che ti coglie il vino goccia a goccia, lo centellina con lento movimento solenne, lo frantuma gentilmente in 100 piccole minuscole scaglie che poi ti lasciano in bocca il sapore della terra, i profumi dei fiori, la calura del sole, la posizione del terreno su cui sono piantati, con i filari, i grappoli da cui acini si sprigiona una sorta di essenza della vita.
Ecco, non vorrei avere esagerato:
ma chi assaggia tanti vini e se li sente prima nelle aromatiche fauci e poi nei caldi precordi del cuore non può che essere un poeta, prima ancora di essere un esperto, un tecnico, un conoscitore di luoghi e di siti, uno zelante studioso di coltivazioni e di prodotti...
[..]
Prof. Beppe MANFREDI


INTRODUZIONE

Questo lavoro di ricerca sui nostri vini ha come scopo principale quello di aiutare i lettori ad apprezzare i vini meno conosciuti.
E' stata una ricerca lunga e laboriosa, perché spesso la produzione è limitata in piccole aree ed il prodotto non valica i confini della regione; tuttavia mi è parso utile mettere in risalto le qualità di vini che, pur non passando nella categoria dei "nobili", possono vantare delle singolarità sia nel profumo che nel gusto.
Tutta l'Italia è ricca di ottimi vini e ogni regione può vantarsi di produrne un numero considerevole con caratteristiche diverse, ma sempre apprezzabili.
Il mio intento è quello di far conoscere anche quelli che vivono discretamente nella penombra di fresche cantine, un po' schivi, non avvezzi a risonanti pubblicità, ma in grado di esaltare i sapori di piatti tradizionali e non.
Il vino, inseparabile compagno della buona tavola ha, in ogni tempo, contribuito a cementare i buoni rapporti tra gli uomini.
Un buon bicchiere di vino ha il compito, sempre ben assolto, di rallegrare la mensa e sono convinto che questi valori, a cui è legata una delle più antiche bevande del mondo, resteranno attuali anche nel III millennio.
Sergio PESSINA

INDICE

Prefazione
Introduzione
Linguaggio enologico
Enotria

Piemonte
Valle d'Aosta
Lombardia
Liguria
Veneto
Friuli Venezia Giulia
Trentino Alto Adige
Emilia Romagna
Repubblica di San Marino
Toscana
Umbria
Marche
Abruzzo
Molise
Lazio
Campania
Puglia
Basilicata
Calabria
Sicilia
Sardegna




Sergio Pessina

VINI D'ITALIA DEL TERZO MILLENNIO

editore CLAVILUX
edizione 2005
pagine 490
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

29.00 €
21.75 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com