PREFAZIONE
Queste pagine sono una mia personale interpretazione e meditazione sulla realtà dell'anima e certamente sono al di fuori dei miei usuali campi di studio.
Tale realtà dell'anima si evince in molti settori, traspare da opere ed idee, almeno così lo sentita ed ho voluto farne partecipi le persone che vorranno soffermarsi su queste pagine.
Non è un libro di preghiera, ma è un libro dello spirito, non è religioso, ma esprime la spiritualità laica che si trasforma in preghiera verso quello in cui ciascuno vuole credere per vivere.
In molti altri settori, oltre a quelli trattati, si può leggere l'anima, ne sono certa, ma qui per ora si ferma la mia meditazione.
Soprattutto credo che se la realtà dell'anima è veramente realtà, si può ancora sperare, credere, sognare.
L'autrice
Possibili realtà dell'anima
"L'impronta dell'anima è fatta di sogni e il destino, sia quelli vissUii, sia quelli non vissuti, quelli cosci e quèlli che ancora non lo sono" (M. Gafni)
Anima: termine di origine latina che indica, in generale, il principio vitale di ogni essere, principio come entità che guida e governa gli eventi che avvengono nella vita dell'uomo.
L'anima si può anche definire come l'insieme di quello che rimane oltre la memoria, l'emozione, il sentimento, le idee, l'immaginazione, è la pura forma della nostra vita. Lo stesso concetto lo formula il medico veronese Fracastoro nel 1545:
"l'anima si può chiamare: ragione, intelligenza, intelletto, ombra, orma, volontà dell'immaginazione. La troviamo nella materia, ha però un certo odore di immortalità.
In Aristotele si trova una approfondita ricerca per la definizione dell'anima, anzi, Egli cerca una scienza che studi l'anima intesa come principio di ogni cosa, di ogni essere. L'anima parla in un sussurro, per dire sono qui, e mi esprimo attraverso gli attimi di gioia, di sapienza, di libertà, di dolore, di desiderio della vita.
L'introvabilità dell'anima, la difficoltà di definirla è sottolineata anche da Eracfito.
Nonostante le tante strade che l'essere può percorrere, non arriverà mai al profondo del logos ed a confini della dilatazione dell'anima - essa è così vasta che permea ogni essere, ogni cosa, invade l'infinito.
[..] |
INDICE
Prefazione
Possibili realtà dell'anima
I PERCORSI DELL'ANIMA
... Nella religione
... Nel cammino della filosofia
... Tra le note
... Nella realtà dell'arte
... Nelle vibrazioni del colore
... Nella realtà costruita
... Negli spazi della città
... Ritrovata nelle pagine scritte
... Individuata nel paesaggio
... Intravista negli occhi degli animali
... Letta nelle pietre e nelle scienze
... Possibili in economia
... Cercata nella politica
... Riflessioni |
Carla Tagliaferri
LE VIE DELL'ANIMA
editore PIERALDO
edizione 2009
pagine 216
formato 10x20
brossura con alette
tempo medio evasione ordine 5 giorni
10.00 €
5.90 €
ISBN : 978-88-85386-95-2
EAN : 9781234567897
|
|