motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
TENERI, DOLCI ORSETTI
Società e costume a Settimo Torinese tra il 1900 e il 1958

Il libro, di grande formato e molto curato sotto il profilo dei testi e del corredo di immagini, segue passo per passo la trasformazione che ha subito la cittadina nella prima metà del XX secolo, specialmente dal punto di vista della vita sociale e di costume. I grandi eventi, anche e soprattutto tragici, che hanno interessato quel periodo, vengono qui rappresentati indirettamente, filtrati dall'esistenza quotidiana della comunità, e analizzati dal punto di vista dei settimesi, che hanno visto il loro borgo agricolo e artigianale divenire in pochi decenni un polo industriale quasi assimilato, anche urbanisticamente, alla capitale piemontese. Una bella occasione per fare un viaggio indietro nel tempo, e ritrovare figure umane, paesaggi, stili e costumi che oggi sono quasi completamente scomparsi.

PRESENTAZIONE
G.R.E.S.
GRUPPO RICERCHE ETNOGRAFICHE SETTIMESI

Questa pubblicazione, che raccoglie una ricca antologia di immagini di Settimo Torinese, è frutto di un'iniziativa del G.R.E.S. - Gruppo Ricerche Etnografiche Settimesi - l'associazione nata ufficialmente nel 1997 con l'intento di "mantenere viva nel tempo la memoria storica della nostra città", come si legge nel suo Statuto.
Durante gli anni in cui il nostro Gruppo ha avuto un ruolo attivo nella raccolta di reperti per il Museo Etnografico, ci siamo resi conto dell'inestimabile patrimonio fotografico che si celava in molte famiglie settimesi. Immagini a volte raccolte ordinatamente in album o semplicemente messe alla rinfusa in scatole di cartone riposte in vecchi bauli o cassetti, ricordi e testimonianze apparentemente dimenticati, ma in realtà ancora vivi nella memoria delle persone più anziane, capaci, attraverso il racconto, di dar corpo e sentimento ad immagini sbiadite dal tempo.
Ci è parso allora più che mai opportuno cercare di non disperdere una così ricca documentazione che a nostro avviso doveva assolutamente essere raccolta, valorizzata e resa accessibile al grande pubblico. Ed è ciò che abbiamo fatto affidando ad un libro di fotografie il compito di documentare più di mezzo secolo di vicende umane che hanno accompagnato la transizione del nostro paese dal modesto borgo rurale a città.
In oltre un anno di intenso lavoro, grazie alla disponibilità dimostrata da molti settimesi che ci hanno concesso di riprodurre il materiale fotografico, abbiamo raccolto un migliaio di immagini, tra cartoline e fotografie, che vanno dalla fine dell'Ottocento agli anni Sessanta: un periodo di tempo totalmente ricco di trasformazioni sociali, economiche, politiche e culturali che avrebbe richiesto, per descriverne tutti gli aspetti, una gran quantità di pagine. Ovvi motivi di spazio e di costo hanno comportato, quindi, il dover circoscrivere il periodo storico di riferimento dal primo Novecento al 1958, anno in cui Settimo fu elevata al rango di città e di cui quest'anno ricorrono i 45 anni. Un'attenta e quanto mai difficile selezione ci ha portato all'individuazione di circa 350 immagini, scelte sulla base della qualità e della rappresentatività delle stesse e soprattutto puntando sul fatto che si trattasse, il più possibile, di materiale inedito.
Le fotografie sono state ordinate in 23 sezioni tematiche che guidano il lettore attraverso un affascinante "viaggio tra le immagini di un borgo diventato città". Ogni sezione è preceduta da una pagina introduttiva all'argomento trattato per agevolare la "lettura" delle immagini, mentre le fotografie sono accompagnate da brevi, ma accurate didascalie.
[..]

INDICE

La Città

Il Po e il Freidano

I Lavori pubblici

Giorni di guerra

Gli anni del Regime

Il lavoro nei campi

Industrie e mondo del lavoro

I Mestieri della tradizione

La Famiglia

La Donna

I Giovani

Le Cerimonie

La vita religiosa

La Scuola

I Mezzi di trasporto

Negozi, botteghe e osterie

Vita di borgata

Giorni di festa

La Leva

Gite, viaggi e tempo libero

Musica e spettacolo

Lo Sport

Settimesi illustri

Tra passato e presente, conclusioni

Ringraziamenti

Bibliografia





P.Aragno-G.Caramellino-P.Silvetti

VIAGGIO TRA LE IMMAGINI DI UN BORGO DIVENTA CITTA'

editore L'ARTISTICA
edizione 2003
pagine 248
formato 24x32
legatura cartonata con sovracoperta
tempo medio evasione ordine
5 giorni

42.00 €
42.00 €

ISBN : 88-7320-068-0
EAN :

 
©1999-2020 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com