L'itinerario si basa sulla rete sentieristica della Regione Piemonte e attraverso quattordici tappe, da compiere a lenta e meditata andatura, tocca ad anello tutti i principali comuni del prestigioso distretto piemontese. Di ogni centro sono evidenziate le principali caratteristiche e descritti, in particolare, i luoghi di devozione. Oltre alla motivazione spirituale primaria, la guida propone altre esperienze emozionali legate a uno dei territori più belli e accoglienti del Piemonte, recentemente inserito tra i patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO. Spiritualità, storia, arte e cultura, comunicazione e incontro, valorizzazione della natura sono ali elementi che invitano i lettori a mettersi in cammino.
Magicamente, i percorsi si inoltrano in un paesaggio sorprendentemente morbido e seducente che combina la dolcezza dei profili collinari con l'aggraziato movimento dei vigneti coltivati come giardini: accosta macchie boschive a noccioleti, frutteti e campi di cereali; incorpora, con equilibrata e armonica geometria, borghi antichi, piccoli centri abitati, gruppetti di case sparse e antichi cascinali. E, anche per noi, tra quelle colline, contemplando da poggi e terrazze naturali spazi e orizzonti inesauribili, sarà possibile trovare un acconto di paradiso, un pezzo di cielo da portare via, un anticipo delle visioni future.
PRESENTAZIONE
Sparse tra vigneti e boschi o immerse in piccoli e quieti borghi, le chiese di Langa, emblema di un'antica religiosità contadina, accompagnano i visitatori nei loro itinerari tra le colline. Baluardi incrollabili di una fede fortemente sentita, presenze silenziose ma non mute del nostro passato, raccontano la loro storia fondendosi in un paesaggio unico, dove distese di vigneti si susseguono come onde di un mare increspato e caratterizzano un territorio che da giugno 2014 è stato riconosciuto patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Da questo paesaggio, si leva un diffuso amore per il bello, proiezione della nostalgia per un paese a misura d'uomo e amante della natura. Un amore faticosamente forgiato dalle mani di sapienti contadini, un amore impregnato della severa eticità dei nostri avi, capaci di consegnare alle nostre generazioni uno spazio sospeso tra l'umano e il divino. Il visitatore non può che essere rapito dall'atmosfera laboriosa che trasuda dalle colline; dalla tranquillità sognante che domina i nostri declivi; dai colori della natura; dal vociare cadenzato che risuona nelle campagne; dall'allegro trambusto che si leva alto durante le sagre paesane; dall'incanto di un cielo alto e stellato; dal sapore di un buon calice di vino, espressione compiuta e sintesi perfetta della fusione tra natura e lavoro dell'uomo.
Sostando nelle piazze dei borghi, cuori pulsanti delle nostre comunità, antidoto antico alla solitudine, o camminando tra campi, boschi, frutteti e vigneti, in uno spazio quasi atemporale, chiunque potrà gioire di quest'angolo di paradiso.
Queste sono le Langhe del Barolo... buon viaggio.
Roberto Passone
Sindaco di Novello |
SOMMARIO
Presentazione
Introduzione
Il contesto ambientale
Note e suggerimenti
Grinzane Cavour
Grinzane Cavour - Roddi
Strada facendo... Architettura fortificata
Roddi
Roddi - Verduno
Strada facendo... La Via Francigena
Verduno
Verduno - La Morra Strada facendo... Ex voto
La Morra
La Morra - Barolo
Strada facendo... Alberi monumentali
Barolo - Novello
Strada facendo... Roseti e vigne
Novello
Novello - Monchiero
Strada facendo... Il Tanaro
Monchiero
Monchiero - Monforte d'Alba
Strada facendo... Le Confraternite
Monforte d'Alba
Monforte d'Alba - Roddino
Strada facendo... Autori piemontesi
Roddino
Roddino - Sinio
Strada facendo... Vie del sale
Sinio
Sinio - Montelupo Albese
Strada facendo... Mele e altri frutti
Montelupo Albese
Montelupo Albese - Rodello
Strada facendo... Ciabòt
Rodello
Rodello - Serralunga d'Alba
Strada facendo... Il tartufo
Serralunga d'Alba
Serralunga d'Alba - Castiglione Falletto Strada facendo... Le nocciole
Castiglione Falletto
Castiglione Falletto - Grinzane Cavour Strada facendo... La fauna locale
La gastronomia delle Langhe
La produzione vinicola
Segnalazioni
|
Mauro Pedron
LA VIA DELLE CHIESE NELLA LANGA DEL BAROLO
editore DELL'ORSO
edizione 2015
pagine 220
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine ESAURITO
25.00 €
25.00 €
ISBN : 978-88-6274-611-3
EAN : 9788862746113
|
|