EDIZIONE
BILINGUE
INGLESE
ITALIANO
|
La storia
di un veicolo unico nel suo genere, che ha contribuito a migliorare
lo stile di vita di almeno cinque generazioni, entrando di diritto
nel ristretto circolo dei modelli più longevi nella
storia dei veicoli a motore.
- oltre 200 immagini illustrano i 60 anni di vita della Vespa
- elenco dei modelli di Vespa prodotti dalla Piaggio e schede tecniche
dei più importanti
PREFAZIONE
Felice la ricorda staffetta ufficiale del Giro Ciclistico d'Italia. Altero la riconosce come oggetto dei sogni della sua generazione. Franco ha ancora ben vivo nella memoria il momento nel quale l'ha chiesta in prestito a un amico e, invece di fare il canonico giro intorno alla casa, è andato da Monza a Roma per vedere le Olimpiadi del 1960. Luca non dimenticherà mai i mille chilometri percorsi tutti d'un fiato da Bruxelles a Milanosotto una pioggia torrenziale. Poco importa che si chiamino Gimondi, Matteoli, Varisco, Regondi, Rossi o Bianchi, che siano campioni, ministri, fotografi, impiegati di banca, studdenti o pensionati. In Italia e non solo, sono milioni le persone che hanno un ricordo legato alla Vespa. Perchè in ogni famiglia c'è, c'è stata o ci sarà una Vespa. Nella mia è entrata il 14 maggio 1974, quando sono riuscito a convincere mio padre a regalarmi le 162mila lire necessarie per acquistare una R 50 color amaranto.
Pochi oggetti al mondo riescono a sopravvivere sessant'anni alle mode che cambiano. Con la capacità di piacere praticamente a tutti, indipendentemente dalla posizione sociale.
[..]
Valerio Boni
|
SOMMARIO
Prefazione
Introduzione
La storia
Competizioni e record
Traversate e imprese
Variazioni, imitazioni e concorrenti
Vespa 400
La Vespa: un mito
Schede tecniche
Le prime Vespa arrivate sulle strade italiane furono accolte da molti sorrisi ironici e fu altissima la percentuale di italiani che prevedeva per questo strano veicolo una vita molto breve.
La Vespa, invece, si è moltiplicata invadendo ogni angolo del pianeta e sopravvivendo a crisi e mode. A ormai 60 anni dal lancio lo scooter Piaggio è sempre più al passo con i tempi, anche se mantiene uno stretto legame tecnico con il primo prototipo.
Questo libro è un piccolo tributo a un veicolo unico nel suo genere, che ha saputo affrontare con notevole anticipo tutti i problemi di mobilità che affliggono le città di tutto il mondo, entrando di diritto nel ristretto circolo dei modelli più longevi nella storia dei veicoli a motore.
|
Valerio Boni
VESPA
editore GRIBAUDO
edizione 2006
pagine 186
formato 19,5x13
cartonato soffice
tempo medio evasione ordine ESAURITO
9.90 €
9.90 €
ISBN : 88-7906-128-3
EAN : 9788879061285
|
|