motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
VERDELUNA
Un romanzo sul nuovo umanesimo
PRESENTAZIONE
di Giovanni Cordero

Cosa ha spinto Antonello Panaro a raccogliere intorno a sé quel manipolo di amici, (alcuni come lui intellettuali, altri semplici lavoratori, operanti presso íl centro sociale «La Risonanza», vivace punto di aggregazione giovanile), e con loro trasferirsi nella solitudine della campagna friulana?
Cosa l'ha portato ad allentare i rapporti con i compagni di militanza politica, con i quali da anni sosteneva un dibattito culturale acceso e partecipe, e abbandonare la grande città con le sue mille offerte di occasioni relazionali e di confronto dialettico, per rintanarsi in uno sperduto cascinale fuori mano e lontano dal mondo, decidendo di allontanarsi in modo definitivo dall'agone politico attivo per ritirarsi nel privato protetto da quella sorta di famiglia allargata?
Perché lo ritroviamo, ora, abbracciato a quell'innocente incoscienza, che lo spingerà a sognare un percorso utopico per la sua e altrui esistenza, ma che alla fine si rivelerà drammaticamente problematico per tutti e tragico per lui?
È sufficiente rispondere a queste domande sostenendo. che l'unico motivo è quello di condividere con la sua donna e gli amici un percorso di crescita e di realizzazione personale prendendo la distanza dagli stereotipi comportamentali della famiglia borghese?
No, c'è dell'altro. Non ultimo, forse, il bisogno di testimoniare con la propria condotta di vita quel sentimento umanitario di rispetto per le persone che in varie occasioni, già in passato
[..]
Una comune agricola: Verdeluna. Un ambiente spoglio ed essenziale, ma sereno e ospitale, isolato e protetto, staccato dalla bufera degli eventi sociali: una sorta di laboratorio umano dove è possibile controllare le dinamiche interpersonali con le leggi del dare e dell'avere.
Verdeluna è la storia di una formazione personale e collettiva che coinvolge individui di cultura, classi, etnie differenti.
Ma un'improvvisa tragedia fa vacillare la loro convivenza: venendo a mancare il capo carismatico, il gruppo si interroga sul suo destino.
Un romanzo breve e intenso che, riducendo ai minimi termini le parti descrittive, sviluppa e modella la psicologia dei personaggi. Sorgono interrogativi che fanno riflettere: sono domande a cui ognuno di noi deve cercare dentro di sé una risposta. Una scrittura facile e lieve scevra da autocompiacimenti.


INDICE

Presentazione

Verdeluna




Sergio Perosino

VERDELUNA

editore ANGOLO MANZONI
edizione 2000
pagine 150
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

9.30 €
6 €

ISBN : 88-86142-60-9
EAN : 9788886142601

 
©1999-2018 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com