Gli amori, gli affetti, i sogni sono senza tempo, ma l'epoca storica condiziona il modo in cui le donne vedono se stesse e realizzano le loro aspirazioni. Questo romanzo epistolare restituisce storie, momenti di vita, voci di donne di età e condizione sociale differente nella Francia del Secondo Impero e nell'Italia poco prima dell'Unità. Soltanto una profonda comprensione del passato, anche attraverso le minuzie della quotidianità, può aiutarci davvero a conoscere il presente, a capire come siamo e perchè siamo così.
Il ventre pieno di farfalle è un romanzo epistolare tutto al femminile, che si intreccia negli anni 1859 - 1861, tra una Francia scintillante di feste e divertimenti in un effimero Secondo Impero ed un'Italia ancora spezzata in realtà diverse e poco conciliabili: un Regno di Savoia sostanzialmente conservatore, che pure con fatica e con una certa diffidenza si apre alla possibilità di cambiamento e di unione nazionale, una Roma papalina dove la grandezza del passato sta ormai soltanto nelle vecchie pietre, una Napoli sudicia e bellissima come i suoi lazzari nudi, una Sicilia lontana, "terra bruciata in mezzo al mare", profumata di salmastro e di mandorlo in fiore, dove va a combattere un generale pazzo in camicia rossa.
Le donne del libro hanno età diverse, voci diverse, ma un'unica, umanissima aspirazione alla felicità, di cui hanno tuttavia una visione peculiare e personale.
[..]
Alberto Asero, giornalista |
INDICE
Prefazione
Le donne del libro
Bibliografia ragionata
Il romanzo epistolare è una forma letteraria raffinata e difficile, che gioca sui piani temporali: il presente del foglio che si legge, il passato di quando è stato scritto, il futuro della risposta. In mezzo, tutta la complessità della storia quotidiana dei personaggi e della Storia più grande che gravita loro intorno, dei punti di vista individuali e delle circostanze più o meno determinanti, degli ambienti e degli stati d'animo, della situazione affettiva, del benessere fisico o economico dei corrispondenti, della loro maggiore o minore confidenza con carta e penna, della loro propensione al pettegolezzo. Alla base della scelta, il patto che l'autore stringe con i suoi lettori: quello di lasciarli entrare senza influenzarli nella vicenda che le lettere stesse costruiscono, come se, davvero, egli non fosse che l'editore di quelle lettere, semplicemente raccolte e giustapposte, ma vere, spontanee, unicamente condizionate dalle convenzioni sociali e dalle regole che la scrittura epistolare comporta. Toccherà quindi ai lettori addentrarsi nella storia apparentemente non costruita, ritrovare i diversi punti di vista, imparare a riconoscere la voce di ciascun personaggio.
|
Piera Rossotti Pogliano
IL VENTRE PIENO DI FARFALLE
editore ROBIN
edizione 2006
pagine 360
formato 11,5x19,5
copertina plastificata con alette con elegante cofanetto
tempo medio evasione ordine 2 giorni
14.00 €
6.90 €
ISBN : 88-7371-202-9
EAN : 9788873712022
|
|