motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
"QUANDO VENIT MARCHIO GRECUS IN TERRA MONTISFERRATI"
l'avvento di Teodoro I Paleologo nel VII centenario (1306-2006)
Due anni orsono la nostra città, insieme a Moncalvo e Serralunga di Crea, ospitò un importante convegno in occasione dei sette secoli dall'arrivo dei Paleologi in queste terre. Fu, quella, un'occasione veramente eccezionale per onorare una data fondamentale senza tuttavia fermarsi alla mera celebrazione. Autorevoli studiosi con il loro lavoro scandagliarono a fondo, delinearono e restituirono nella maniera più completa possibile quello che fu il Monferrato di settecento anni fa quando, con l'avvento di Teodoro I Paleologo giunse fin qui il prestigio di una delle più fiorenti casate imperiali dell'impero romano d'oriente.
Per la nostra città, quel convegno di cui oggi vengono pubblicati i prestigiosi, quanto importanti, atti fu motivo di legittimo orgoglio. Come oggi lo è questa pubblicazione.
Credo che una città debba sempre guardare alla propria storia, anche quella lontana come in questo caso, con estrema attenzione e sincero interesse.
In questa occasione mi è caro rivolgermi in particolar modo ai giovani affinché da queste pagine possano trarre utili informazioni e spunti per ulteriori approfondimenti: siano questi motivati da ragioni di studio, sia dalla semplice quanto apprezzata curiosità di conoscere la storia di un territorio.
Da parte mia non posso che rinnovare il più sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questo lavoro e confermare l'impegno assoluto dell'amministrazione comunale affinché iniziative come questa trovino sempre il più ampio appoggio dell'ente locale, così come meritano.

Paolo Mascarino, Sindaco di Casale Monferrato

Saluto con piacere ed orgoglio questa pubblicazione, degno coronamento di un percorso che ha avuto due anni fa, con lo svolgimento del convegno di studi, la sua tappa fondamentale. Percorso che, tuttavia, io ritengo ben lungi dall'essersi concluso: penso, infatti, all'utilizzo di questa importante fonte documentale e di conoscenza da parte di studenti e di tutti coloro che amano la storia o vogliono conoscere, approfondendole, le radici della nostra città.
Nel ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa raccolta, desidero rivolgere un ulteriore sentimento di gratitudine a chi, due anni fa, ha saputo restituire al pubblico un quadro quanto più ampio e preciso del Monferrato del Milletrecento.
L'ingresso ufficiale dei Paleologi, con Teodoro I, nel Monferrato portò, com'è stato giustamente evidenziato, il prestigio della casa imperiale di Bisanzio nel cuore del Piemonte. Sette secoli dopo il Comune di Casale, insieme ad altri enti e associazioni che ancora ringrazio, ha inteso promuovere un convegno di studi sulla dinastia, che insieme a quella degli Aleramici, diede un'impronta indelebile alle nostre terre, alla nostra storia, alla nostra cultura.
Da sempre convinto che tra i compiti di chi amministra una città vi sia la custodia, viva e sentita, della propria storia, oggi non posso che compiacermi per l'ulteriore risultato contenuto in questa raccolta di atti.
Un lavoro di cui i casalesi, ma non solo, debbono andare orgogliosi e di cui sono certo faranno tesoro, come sempre hanno amato e amano la storia della loro città.

Riccardo Calvo, Assessore per la Cultura di Casale Monferrato
INDICE

Presentazioni

ALDO A. SETTIA
Premessa. Teodoro I: un "Greco" in Monferrato

WALTER HABERSTUMPF
Teodoro I Paleologo e il Monferrato fra Oriente e Occidente

RICCARDO RAO
La continuità aleramica: il governo del marchesato e i poteri locali durante la successione paleologa (1305-1310)

ROMEO PAVONI
La successione del Monferrato e le fazioni genovesi

ENRICO Lusso
La presa di possesso del territorio e i nuovi equilibri insediativi

PAOLO GRILLO
Il governo del marchesato

GIAN SAVINO PENE VIDARI
Teodoro I e il parlamento del Monferrato

LUCA PATRIA
Teodoro Paleologo e gli ordini mendicanti nelle terre del Marchesato

FABIO BARGIGIA
Gli aspetti militari della "riconquista - del marchesato: Teodoro I di Monferrato nel biennio 1306-1307

ALDO A. SETTIA
Gli "Insegnamenti" di Teodoro I Paleologo e il re di Francia




aa.vv.

QUANDO VENIT MARCHIO GRECUS IN TERRA MONTISFERRATI

editore ASS. CASALESE ARTE E STORIA
edizione 2008
pagine 222
formato 17x24
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

20.00 €
20.00 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com