Un viaggio alla scoperta dei prodotti tipici, dei vini, dell'arte e degli chef più prestigiosi che rendono grande l'enogastronomia veneta.
Un racconto per immagini e parole ricco di suggestioni golose, per conoscere una delle regioni più belle d'Italia e i suoi incantevoli tesori.
Un mosaico di paesaggi, tradizioni, culture, sapori: questo è il Veneto, regione multiforme e complessa.
Dai contrafforti rocciosi delle Dolomiti fino ai lidi in cui il Po si snoda per poi gettarsi nell'Adriatico, ogni ambiente ha dato origine a una diversa realtà sociale
e culturale, magnificamente espressa da una cucina variegata, strettamente legata al territorio e ai suoi prodotti, rispettosa dei ritmi della natura e delle tradizioni popolari.
Una cucina povera, fatta di ingredienti poco costosi e attenta a evitare qualsiasi spreco, eppure sorprendentemente ricca di gusto. La regione vanta inoltre una grande tradizione enologica, tra cui spiccano vini apprezzati in tutto il mondo come Amarone, Valpolicella, Recioto, solo per citarne alcuni. Di questa ricchezza si fanno eredi i migliori chef della regione i quali, partendo dai prodotti e dai sapori tradizionali, percorrono strade innovative creando sempre nuovi capolavori. Il Veneto ha molto da offrire anche sotto l'aspetto storico-artistico, con splendidi monumenti e opere di altissimo valore, testimoni di un glorioso passato.
Attraverso gli itinerari che conducono di provincia in provincia, corredati da splendide immagini, il lettore può quindi andare alla scoperta dei tesori e delle grandi tradizioni enogastronomiche che rendono unica questa regione.
La cucina è una chiave di lettura importante per conoscere una regione. pari dell'arte e della cultura, identifica il sentire comune di una popolazione, chiando tendenze, usi e tradizioni.
Assaporando" più da vicino l'eclettica gastronomia veneta, non si può non notare
quanto questa sia variegata e presenti caratteristiche che si differenziano
solo da città a città, ma addirittura da paese a paese di una stessa provincia.
Questo perché anche la loro storia è diversa: così alla cucina sfarzosa della
Serenissima fa da contrappunto quella semplice dell'entroterra rurale e montano,
alle nobili spezie della cucina borghese delle città d'arte si contrappongono erbe spontanee di quella di campagna.
Il Veneto, del resto, è una regione affascinante e grande, che tocca il Mare Adriatico e le Dolomiti, il lago di Garda e il Po, la Pianura Padana e l'Adige: come cambia il paesaggio, inevitabilmente, variano i sapori, i colori e i profumi dei piatti.
Gli ingredienti, talvolta, si ritrovano da una parte all'altra, con differenti vesti, e interpretazioni. Fra quelli che caratterizzano l'identità culinaria della regione il posto d'onore è senza dubbio riservato a baccalà, bigoli, riso, polenta, per ricordarne qualcuno.
[..] |
SOMMARIO
Il Veneto tra arte, cultura ed enogastronomia
La cucina tradizionale veneta
I vini del Veneto
Venezia
Verona
Vicenza
Padova
Treviso
Rovigo
Belluno
INDICE |
Debora Bionda - Giovanni Rapelli
VENETO - VIE DEI SAPORI
editore GRIBAUDO
edizione 2009
pagine 280
formato 26x31
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine ESAURITO
35.00 €
35.00 €
ISBN : 978-88-7906-648-8
EAN : 9788879066488
|
|