motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
VELE NEL TEMPO
Un secolo di yachting
Con quest'opera è stato ricomposto, il più fedele possibile, il quadro storico degli yachts a vela presenti nei principali Raduni di Vele d'Epoca. L'Autore de "La Città dei Marinai", con questo nuovo lavoro, offre infatti al grande pubblico degli appassionati un'analisi panoramica e minuziosa di circa duecento imbarcazioni, frutto di una ricerca approfondita, corredata di dati storici e tecnici ed immagini di James Taylor e dei migliori fotografi europei.
Nel volume si alternano illustrazioni di barche che hanno scritto pagine indimenticabili nella storia dello Yachting, particolari interni ed esterni di "vele" bellissime e famose, nella cornice suggestiva che soltanto una selva di alberature, come una parata di stelle, poteva creare.
Ancora una volta, insieme alle "barche", i protagonisti sono gli uomini, gli equipaggi affratellati da un viscerale amore per il mare e la libertà, che soltanto il mondo della vela è in grado oggi, come ieri, di offrire: una vera e propria "Band of Brothers".
Un volume prezioso, di alto profilo tipografico e dalla veste elegante, dove la poesia e la suggestione dell'immagine e del fascino discreto delle barche trovano la più alta espressione di valori che sembravano perduti.
SOMMARIO

Prefazione
Introduzione
Barche d'Epoca
Note sui più conosciuti architetti navali
Glossario
Dove si "curano" le Barche d'Epoca
Legenda
Bibliografia
Indice delle barche


PREFAZIONE
Così scriveva Honoré de Balzac: "esistono tre tipi di ideali di bellezza: una bella donna quando danza, un cavallo di razza al galoppo, un veliero a vele spiegate sotto vento". Nulla di più vero in questa affermazione che equilibra armoniosamente il movimento, la grazia ed un ideale sublime di bellezza.
La vela è la più antica avventura dell'uomo, una scuola di vita che da sempre lo ha accompagnato e che non smetterà mai di far parte del suo modo di intendere la natura e la sfida.
I grandi velieri mercantili sono scomparsi dagli oceani con la tragedia del Pamir (1957), ma proprio in quello stesso periodo storico la vela visse una clamorosa rivincita con la nascita della "Sail Training Association" che aveva tra i suoi scopi principali quello di propagandare la cultura marinara tra i giovani e cogliere le premesse per una maturazione umana all'ombra della vela. Le navi scuola, che avevano attraversato momenti difficili, tornarono più numerose di prima a solcare gli oceani e, sempre in quegli anni, nacquero le "Operation Sail", le "International Training Ship Races" e i "Festival Internazionali della Vela" con l'obbiettivo di far incontrare le passioni comuni di armatori, skipper, appassionati di un mondo che si stava ritrovando e riscoprendo.
L'architettura navale tornò ad essere valorizzata e, come giustamente scrisse il mio caro amico Vittorio G. Rossi, "l'architettura di vele e cordami è ancora la più bella architettura che ci sia nel nostro barbarico tempo!".
[..]




Flavio Serafini

VELE NEL TEMPO

editore GRIBAUDO
edizione 2005
pagine 222
formato 19x23
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

14.90 €
14.90 €

ISBN : 88-8058-942-3
EAN : 9788880589426

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com