motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte

VELE ALLO SPECCHIO
Interni, particolari e restauri di scafi d'epoca

Ogni vela d'epoca, frammento del passato, si presenta con le sue suggestioni in una carrellata di immagini che mettono a nudo l'universo degli scafi, unitamente al fascino discreto e alla bellezza degli interni, la vera anima della barca.
Alla tonalità dei colori, al luccichio degli ottoni, ai particolari delle manovre, alle variegate e sofferte fasi di restauro, si aggiunge il calore dei legni pregiati e degli arredamenti che esaltano gli scafi di epoche diverse.
Una documentazione eccezionale che illustra ancora una volta il mondo della vela d'altri tempi, un'occasione di confronto e di analisi di scafi realizzati dai grandi architetti che hanno scritto la storia dello Yachting.


INTRODUZIONE


Questo volume non avrebbe bisogno di presentazione. Il suo titolo Vele allo specchio è già di per sè eloquente. In esso non si potrà trovare la storia degli scafi già oggetto del mio precedente lavoro: Vele d'epoca nel mondo. Era tempo invece di conoscere l'anima delle barche, gli interni, i particolari, i restauri più o meno felici avvenuti nel corso degli anni. In queste pagine sono le vele d'epoca che parlano e si presentano con la descrizione e il calore delle immagini. Scafi senza tempo, che colpiscono per la purezza delle linee e l'armonia delle forme. Non potrò mai dimenticare il caldo calore del quadrato di Ketra, la cabina armatoriale di sicomoro di Landfall, il pungente profumo di cedro ancora persistente nell'interno di scafi quando sale il termometro. Un flash-back che resta nel cuore! Trattandosi di barche datate, non è sempre facile ricomporre trascorsi, splendore, decadenza e rinascita.
Ho desiderato solo evidenziare ogni singola componente, datarla quanto possibile per offrire un punto, una base di analisi in futuro con riferimento alla tipologia del tradizionale arredamento navale, quello d'epoca appunto.
Ho conosciuto molte barche, in banchina o in regata, fissandone nel tempo il loro look attuale anche quando storicamente o tecnicamente, per ignoranza, impossibilità o superficialità di armatori o cantieri, questo si presentava stravolto.
La mia attenzione è pertanto rivolta alle immagini classiche dell'epoca del varo, alle quali mi riferisco, non intendendo prendere in considerazione gli allestimenti moderni o le barche di serie, prive di quella tipica atmosfera di bordo di anni lontani. Allora gli interni delle barche seguivano lo stile di arredamento del tempo; gli architetti navali seguivano i profili degli scafi, le linee d'acqua, ma gli interni erano opera di stipettai, ebanisti, artigiani che li arredavano seguendo la moda di un'epoca o il gusto degli armatori.
Oggi in molte ristrutturazioni, i cosiddetti refittings, ho potuto purtroppo constatare l'affermarsi del concetto di comodità, di esigenze familiari o del fenomeno dei charters.
[..]

INDICE DELLE BARCHE

Aello
Agneta
Aleph
Altair
Alzavola
Aria
Artica II
Avel
Belle Aventure
Belle Poule
Black Swan
Bona
Bruma
Caligo
Cambria
Capricia
Cerida
Cheone
Cintra
Clever
Clio (ex Sheevra)
Coch y Bondhu
Colomba
Conti Bernardi
Creole
Croce del Sud
Don Quijote
Dorade
Dyarchy
Elpis
Emilia
Finisterre
Gaudeamus
Gustavia's Dream
Hygie
Ilex
Italia
Ivanhoe
Jalina
Joyette
Juana Argentina
Karenita
Kentra
Latifa
Lelantina
Linnet
Magda XIII
Mait II
Manta
Mariella
Mariette
Marjatta
Molly
Moonbeam
Moya
Nina Luisita
Nocturne
Nordwind
Noroit
Nyala
Oiseau de Feu
Old Fox
Orion
Osborne
P alinuro
Partridge
Puritan
Rocquette
Rondine II
Rosalind
Royono
Saharet of Tyre
Santa Rosa
Santander of Wight
Selamat
Shelmalier of Anglesey
Skagerrak
Sonny
Sparklet
Stormy Weather
Tamara IX
Te Vega
The Blue Peter
The Lady Anne
Thendara
Tirrenia II
Tonino
Trivia
Tuiga
Umiak
Vagrant
Vanity V
Varuna
Veronique
Windswept
Yali (ex Shaula)
Yhann
Zaca
Zephir




Flavio Serafini

VELE ALLO SPECCHIO

editore GRIBAUDO
edizione 2002
pagine 440
formato 27x32
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

39.00 €
39.00 €

ISBN : 88-8058-298-4
EAN : 9788880582984

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com