motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
VEGGIESTAN
Un viaggio alla scoperta dei piatti vegetariani del Medio Oriente
Siete pronti a partire per un viaggio gastronomico nella patria della migliore cucina vegetariana? Il Veggiestan, definizione coniata per raggruppare Le terre dalla Turchia all'Afghanistan passando per l'Africa settentrionale, è il fantastico luogo d'origine di succulente preparazioni a base di verdure arricchite da spezie, aromi e profumi inconfondibili. Questo libro raccoglie ricette e tradizioni vegetariane per scoprire non solo sapori e odori, ma anche l'antica cultura degli ingredienti e La raffinata conoscenza delle possibili preparazioni. Assaporate i classici come khobez, hummus, tabulé, baba ghanush, ma provate anche i noodles di riso persiani alle melanzane con tamarindo allo zenzero, i panzerotti ai porri e curcuma, lo stufato di carote afgano... Sarei un'esperienza sensoria le tutta da scoprire!

Veggiestan, o "terra delle verdure": ovviamente non esiste né un termine del genere né un Paese del genere, ma il Medio Oriente merita più che mai questa definizione. La tradizione gastronomica legata all'utilizzo e al consumo di verdure e ortaggi è molto radicata, in ogni forma di preparazione e cottura (umido, vapore, frittura ecc.).
Mentre scrivevo il mio libro precedente, la tentazione di partire ed esplorare nuove zone del Medio Oriente era fortissima. Dovete sapere che sono onnivora, ma non mi piace molto la carne e, spesso, mi trovo ad avere un rapporto migliore con le verdure di quello che ho con tante persone. Questo libro nasce proprio da quella passione. Come pure dalla consapevolezza che i nostri mercati e le nostre botteghe etniche sono ricche di prodotti alimentari, deliziosi quanto strani, che noi spesso evitiamo o addirittura scartiamo. Le zucche ornamentali, le visciole, il gombo e la taro (rispettivamente un ortaggio e un tubero di origine esotica), insieme a un numero imprecisato di erbe e spezie. E questo è ciò che va a finire nel piatto di una popolazione che sta cambiando, ma non parlo di dati demografici, poiché, in tutta Europa, cresce l'esigenza di regimi alimentari più leggeri e salutari. Persino gli ortaggi che pensavamo di conoscere bene, come fagiolini, zucchine, melanzane, dopo l'esperienza della cultura e della cucina del Medio Oriente, li vedremo cambiare volto. Certo, tutti (o quasi) avremo già provato almeno una volta la ratatouille e la moussaka, ma quello che ci sfuggiva è che la melanzana (e la zucchina, sua compagna abituale) hanno più potenzialità di un finalista di X-Factor; o che la zucca offre troppe possibilità di sperimentare per essere tenuta da parte per Halloween... Fragranti spezie ed erbe aromatiche, legumi e cereali ci chiamano.
[..]
SOMMARIO

Introduzione

Pani, involtini e prodotti da forno

Erbette e insalate

Latticini e uova

Zuppe

Legumi

Riso e cereali

Vegetali

Piatti con la frutta

Salse, sottoaceti e conserve

Dessert

INDICE




Sally Butcher

VEGGIESTAN

editore GRIBAUDO
edizione 2014
pagine 272
formato 19x25
cartonato
tempo medio evasione ordine
2 giorni

25.00 €
19.00 €

ISBN : 978-88-580-1242-0
EAN : 9788858012420

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com