motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
VAL BORMIDA - GUIDA TURISTICA
Arte - Paesaggio - Storia

L'obiettivo della "guida" è individuato essenzialmente nel fotografare un territorio ricco di storia, di tradizioni, di arte e di bellezze naturali e nel contempo contribuire a promuovere e diffondere un messaggio culturale e turistico che esalti un patrimonio geograficamente a cerniera tra il mare e i monti in un contesto interregionale, particolarmente interessante per gli abitanti e per i turisti.
La varietà dei percorsi di lettura della prima parte viene completata con una serie di belle immagini che, a colpo d'occhio, fissano il reale nella sua globalità, tenendo presente come strutture portanti la visione d'insieme e l'identità generale dei diciotto Comuni.
L'aspetto storico è importante per avere il senso e la consapevolezza delle origini, oltre ad esaudire in modo articolato le curiosità del visitatore.
Risulta, quindi, un approfondimento alle pagine riguardanti l'arte, la cultura, l'ambiente naturale, gli aspetti geologici, il paesaggio, le usanze, la religiosità e la trasformazione socio-economica dei vari paesi.
La consultazione di una guida turistica è sempre molto personalizzata in riferimento alle situazioni ed alle esigenze del lettore, il quale, nel nostro caso, può spaziare su un quadro, se pur riassuntivo„generale e ha la chiave per aprire capitoli che fanno vivere momenti storici, opere e, a volte, personaggi significativi di ogni Comune.

Nonostante l'impegnativo lavoro di ricerca e di sintesi, i limiti, talvolta inevitabili nel sintetizzare notizie e avvenimenti in spazi accettabili, non sfumano le linee editoriali, che vertono a informare, promuovere, creare attenzione e passione per la lettura e soprattutto per la personale scoperta dei luoghi.
In tal senso, sarà il turista a costruirsi itinerari e programmi di visita "su misura" e certamente sarà testimone delle suggestioni e del fascino di una terra che, attraverso il tempo e lo spazio, ha creato e crea una storia piena di umanità e densa di testimonianze culturali e sociali. La "guida", quindi, ne diventa occasione, stimolo e tentazione per conoscere, gustare e verificare. Pur registrando in modo sintetico la realtà in continuo divenire, la sfida del Duemila poggia anche sullo sviluppo turistico di un comprensorio che riunisca iniziative, laboriosità e valori per sicure prospettive di progresso civile.
L'Editore

INDICE

PREFAZIONE
NOTE EDITORIALI
Val Bormida in immagini
Infinite Valbormide
Geologia e geomorfologfia
Folklore
Attività economiche ed Industriali
Napoleone in Val Bormida
Arte e cultura

I COMUNI
Altare
Bardineto
Bormida
Cairo Montenotte
Calizzano
Carcare
Cengio
Cosseria
Dego
Mallare
Massimino
Millesimo
Murialdo
Osiglia
Pallare
Piana Crixia
Plodio
Roccavignale

Bibliografia






VAL BORMIDA - guida turistica

editore EDITORIALE EUROPEA
edizione 1997
pagine 208
formato 21,5x30
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

20.00 €
15.00 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com