motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
VAGABONDA D'NA PUESÌA! ...

Questa raccolta di versi scaturisce dalla grande passione dell'autore per la poesia, la lingua dialettale, la propria terra e le sue tradizioni.
Giuseppe Ratti non è un uomo che fa del componimento il suo mestiere, è bensì, un artista che convive quotidianamente con il duro impegno del lavorare la terra, cogliendo e trasformando i suoi prodotti. E' soprattutto, però, un animo, un uomo che scorge, nella quotidianità del lavoro e della vita, i mille aspetti dell'esistenza umana.
Nelle sue opere non c'è nulla di trascendentale, di appariscente, di volutamente frivolo, ci sono, piuttosto, semplici testimonianze di una realtà vicina, con la quale tutti noi ci confrontiamo giornalmente senza, però spesso, coglierne l'essenza.
Le sue vicende sono quelle di tutti, ma il merito di Giuseppe Ratti è quello di metterne sempre in luce aspetti poco considerati, e, di far emergere di queste storie immagini care a chi vuol smarrire, per sempre, il rapporto con le tradizioni delle proprie origini.
I suoi personaggi, poi, non sono eroi nella concezione dei mass-media, ma lo sono per come affrontano gli ostacoli della vita, con il sorriso sulle labbra e con la fiducia nei propri vavori, nel prossimo e in Dio.

MARTINO MAURIZIO

PRESENTAZIONE

Caro Ratti,
quando ti chiedi "In campagné sensa avej stidiò, / che ben u peur purté a l'umanitò?" ti fai senza dubbio una domanda affascinante. Ma quando ti rispondi "Dè el so sidur diretament al consumatur!", credimi, non posso essere d'accordo. O meglio, dici soltanto un pezzettino della verità.
Produrre buoni alimenti per i bimbi che crescono, per gli adulti che devono mandare avanti il mondo, per gli anziani che hanno faticato una vita per le loro famiglie, è certamente cosa importante che può rendere orgoglioso ogni coltivatore, è certo cosa che lo rende preziosamente utile a tutti.
Ma non basta, non finisce qui.
C'è un'umanità grande, speciale, unica che pervade quelli che non hanno paura di sporcarsi mettendo le mani nella terra, quelli che sanno cos'è l'odore della terra arata, quelli che si fermano a sentire le bestie starnazzare sull'aia davanti a casa.
Questa gente non sempre ha studiato, ma ha capito che i figli dovevano studiare per uscire dalla cascina e anche per rimanerci.
Studiare per sapere; studiare per non farsi fregare da quelli che parlano bene e lavorano sporco. Studiare per non stare indietro e scoprire che i propri figli possono stare davanti a tanti altri perchè non sono pigri, perchè hanno imparato che che nulla a noi arriva se non lo vogliamo conquistare e se non lo sappiamo raccogliere, con merito e sudore.
E allora, un mondo contadino che ha saputo dare ai propri figli un futuro è un mondo che ha una marcia in più
E tu hai il giusto di raccontarlo questo mondo, questa Città, questa gente.
Ti piace raccontarlo perchè è la tua gente; lo sai raccontare perchè quella gente, quei gesti, quelle situazioni le conosci, le hai viste e vissute cento volte.
Ma questo non basterebbe se tu non avessi la voglia di guerdare dentro gli uomini, di ascoltarli, di vivere con loro.
Questo fa la differenza; questo ti consente di dire la tua senza aver studiato troppo.
Questo consente a tutti noi, figli di questa terra, di non essere servi, ma protagonisti della vita che Dio ci ha regalato.

Il tuo sindaco
FLAVIO PESCE




Giuseppe Ratti

VAGABONDA D'NA PUES?A!?

editore FABIANO
edizione 2000
pagine 224
formato 15x21
telato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

13.00 €
13.00 €

ISBN : 88-87333-29-7
EAN :

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com