motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
USA
INTRODUZIONE

Questo libro è come un viaggio, ma non è affatto un libro di viaggi.
Vasto com'è il suo soggetto, non vuole essere che uno sguardo gettato sull'America. L'obbiettivo, l'occhio del fotografo, cattura la vita dove la trova: l'uccello su di un ramo un istante prima che voli via.
Questo volume è perciò una specie di mosaico di vari, discordanti e rapidi sguardi, immagini che poi si riconciliano per raccontare una storia che non potrebbe essere narrata in alcun altro modo.
La nostra storia, come tutte le storie, è basata su certe supposizioni. Da parte nostra presumiamo che una nazione sia fatta di paesaggi e di gente e che la sua storia consista in gran parte nel modo in cui ciascuna di queste due parti modella e trasforma l'altra. E consideriamo l'architettura come il prodotto dell'incontro dell'uomo con il paesaggio, come il modo con cui le persone si creano uno spazio nell'ambiente, in forme e strutture che non servono solo a ripararle dalla pioggia, dal vento e dal freddo, ma che possono suggerire chi esse sono o chi pensano di essere.
Questo non è un libro di storia, ma ha della storia dentro. C'è storia, evidentemente, nella casa di Jefferson a Monticello, nelle chiese della vecchia Boston e nei palazzi del vecchi Sud; un altro tipo di storia nelle terracotte e nei tessuti degli indiani del sud-ovest, con i loro motivi tradizionali tramandati nel corso dei secoli.
E c'è in oltre un'altra, più profonda storia che va ricercata negli alberi, nelle catene montuose e nel vuoto immenso dei grandi deserti.
Quando i primi europei giunsero in quelli che ora sono gli U.S.A., una grande foresta si estendeva dall'Oceano Atlantico alle rive del Mississipi. Solo poche tracce rimangono di quell'imponente area boscosa, ma una tranquilla camminata nel Parco Nazionale di Shenandoah nella Virginia del nord o un'escursione a piedi sulle Green Mountains del Vermont, unite ad un po' di immaginazione, ci possono riportare indietro a quei tempi, prima che le foreste fossero abbattute per costruire le nostre città e metropoli e creare la campagna. [..]

Paesaggio

Città
Mare
Deserti
Foreste
Montagna
Pianure

Stile di vita

Gente
Vita in campagna
Vita in città
Sport
Tempo libero
America su ruote

Architettura

Edifici pubblici
Case tradizionali
Case contemporanee




fotogafie di Jordi Miralles

USA

editore GRIBAUDO
edizione 2002
pagine 500
formato 25x25
brossura
tempo medio evasione ordine
5 giorni

30.00 €
19.90 €

ISBN : 88-8058-212-7
EAN : 9788880582120

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com