motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
UNA MELA AL GIORNO: MA QUALE?
Impara a mangiare e a leggere le etichette?
NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA
Come scelgo cosa comprare?
I cibi confezionati sono tutti uguali?
Quanto e come devo mangiare?
Ci sono alimenti migliori di altri?
Che cosa vuol dire RDA?

Una guida alla scelta alimentare consapevole e alla comprensione delle etichette.
Per tutti coloro che hanno a cuore salute e benessere. E per chi vuole sapere che cosa compra davvero mentre fa la spesa.

Scritto in maniera semplice e discorsiva, il libro rende accessibile a tutti il tema dell'educazione alimentare, dalle motivazioni che guidano la scelta ai principi fondamentali della nutrizione, dall'interpretazione e comprensione delle etichette al discusso argomento degli additivi. Una guida pratica che ci aiuta a capire il rapporto tra noi, ciò che mangiamo e il nostro benessere, e a scegliere cosa e come comprare, indicando gli additivi da evitare e quelli innocui, quali cibi li contengono e quali problemi comportano per la salute.

PREFAZIONE
La scelta è uno dei fenomeni psicologici più significativi nella vita umana: riguarda la valutazione dì sé e della realtà ed è strettamente connessa con il naturale tentativo dell'individuo di fare sempre la scelta «giusta». Per cercare di riuscirci, pur nei limiti dell'imperfezione umana, è necessario acquisire dati e conoscenze innanzitutto su se stessi, su attitudini e bisogni personali e quindi sulla realtà, la quale impone una rinuncia: scegliere implica un sacrificio, perseguire un'opzione significa perderne un'altra. t logico quindi aspettarsi un po' d'ansia e stress, insiti nelle inevitabili domande: «Farò bene?», «Sarà la scelta giusta o il momento giusto?» ecc.
Da secoli, filosofi e scienziati hanno cercato di scoprire il segreto della scelta giusta, e numerosi sono i testi che hanno la pretesa di svelare una sorta di formula magica alla quale attenersi ogni volta che ce ne sia bisogno.
Vi starete chiedendo: si tratta quindi dell'ennesimo manuale per offrire al lettore la ricetta definitiva, il segreto, la pietra filosofale, l'unica via da percorrere per operare una scelta alimentare perfetta? Purtroppo non è così. Ho provato a sollecitare il mio amico nutrizionista a individuare la dieta ideale o il consumo perfetto di calorie, ma anche lui ha dovuto ammettere che avrebbe potuto offrire al massimo un aiuto, un sostegno, un'informazione più approfondita sui vari aspetti legati alla nutrizione, in modo da far sì che il consumatore possa decidere in maniera consapevole cosa mangiare e di conseguenza anche come fare la spesa, liberandolo dalle informazioni pubblicitarie a dir poco di parte.
Questo testo perciò, scritto in maniera semplice e discorsiva, vuole rendere accessibili informazioni adeguate per una corretta educazione alimentare, dalle motivazioni che influenzano la scelta ai principi fondamentali della nutrizione, dall'interpretazione e comprensione delle etichette al discusso argomento degli additivi.
[..]
Carlo Pruneti
INDICE

PREFAZIONE

Introduzione

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE

IL DILEMMA DELLA SCELTA ALIMENTARE

I MECCANISMI DI CONTROLLO DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

I PRINCIPI DELLA NUTRIZIONE

I MACRONUTRIENTI: CARBOIDRATI, PROTEINE, LIPIDI

I MICRONUTRIENTI E L'ACQUA

LE LINEE GUIDA ALIMENTARI

LE ETICHETTE ALIMENTARI

GLI HEALTH CLAIMS: I RICHIAMI SALUTISTICI

GLI ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI

LE INFORMAZIONI A GARANZIA DEL PRODOTTO

GLI ADDITIVI ALIMENTARI DI CONSULTAZIONE

ADDITIVI CON POTENZIALI REAZIONI AVVERSE

SCHEDE PRATICHE DI CONSULTAZIONE

GLOSSARIO
BIBLIOGRAFIA




Augusto Innocenti - Carlo Pruneti

UNA MELA AL GIORNO: MA QUALE?

editore ESPRESS
edizione 2012
pagine 288
formato 15x20
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

14.00 €
14 €

ISBN : 978-88-97412-37-3
EAN : 9788897412373

 
©1999-2018 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com