Il binomio Sindone-Cavalieri Templari è problematico e pericoloso.
Problematico perché i metodi dell'analisi storica e culturale spesso devono fare i conti con un'endemica scarsità di fonti; a ciò si aggiunga che un certo numero di fonti sono oltretutto attraversate da un corpus di miti e leggende prodotte dalla storiografia del XIX secolo. È pericoloso perché contrassegna il lino di Torino con toni mitici che, nel corso dei secoli, hanno condotto lontano anni luce dalla realtà.
In un vortice di ricostruzioni più adatte alla sceneggiatura di un film con Indiana Jones che all'indagine dello storico o dell'archeologo, Sindone, Graal (in misura minore l'Arca dell'Alleanza) e Templari sono diventati una sola cosa. Questi soggetti risultano così inscindibili e parte integrante di una storia "altra", parallela, condizionata dal Romanticismo. La caratura esoterica che ha contrassegnato (e ancora contrassegna) l'esperienza dei monaci-guerrieri, è soprattutto il frutto di un processo successivo alla loro presenza oggettiva nella storia tra XII e XIV secolo. Infatti, si tratta dell'effetto della rilettura in chiave mitica dell'epopea dei Templari e delle loro relazioni con la Sindone: tutto ciò ha determinato uno stravolgimento sia dell'immagine autentica del Sacro Lino che del ruolo storico dei Cavalieri Templari.
AL DI LÀ DEL MITO
La storia dei Templari, di cui spesso il grosso pubblico conosce solo i tratti maggiormente inquietanti, cioè quelli più tragici o avventurosi, è caratterizzata da peculiarità che sono soprattutto di ordine politico, finanziario, giuridico e inquadrate in uno scacchiere geografico dominato da istanze in cui, tragicamente, gli aspetti materiali avevano un peso molto superiore a quelli spirituali.
Dobbiamo inoltre ricordare che la caratura esoterica che ha contrassegnato (e ancora contrassegna) l'esperienza dei monaci-guerrieri, è soprattutto il frutto di un processo successivo alla loro presenza oggettiva nella storia tra XII e XIV secolo.
Inoltre, in un vortice di ricostruzioni più adatte alla sceneggiatura di un film con Indiana Jones che all'indagine dello storico o dell'archeologo, Sindone, Graal (in misura minore l'Arca dell'Alleanza) e Templari sono diventati una sola cosa. Questi soggetti risultano così inscindibili e parte integrante di una storia "altra", parallela, che, a detta di un certo numero di studiosi ancora condizionati dalle riletture mitiche effettuate dalla cultura del Romanticismo, sarebbe stata volutamente oscurata per motivi sempre diversi.
[..]
|
INDICE
Al di là del mito
Costantinopoli 1204
Il mistero si sposta ad Atene
Dal baphometto alla Sindone
Uno strano pannello nella Domus Templare
Il sudario di un gran maestro?
Charny, Charnay, Charney e i cavalieri del tempio
Quante Sindoni?
Famiglie templari
Una reliquia, il prete Gianni e i...templari
Leonardo, un falso e naturalmente... i templari
Appendici
I protagonisti dell'indagine
Fonti
Bibliografia |
Massimo Centini
L'ULTIMO MISTERO, LA SINDONE E I TEMPLARI
editore YUME
edizione 2014
pagine 192
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
15.00 €
ISBN : 978-8898862085
EAN : 9788898862085
|
|