Le ultime avventure di Sandokan,
apocrifo salgariano, edito per la prima volta da Mondadori nel 1928, che ora rivede la luce col nome del suo vero autore, Giovanni Bertinetti, famoso per Le Orecchie di Meo, libro tanto amato da Umberto Eco.
Il volume comprende anche Sandokan nel labirinto infernale anch'esso di Giovanni Bertinetti, edito da Mondadori nel 1929 ed è corredato dalla prefazione di Felice Pozzo, dal consueto "L'Editore al Lettore" e da un ricco apparato iconografico.
IL GRANDE PALCOSCENICO
DELL' AVVENTURA SENZA FINE
Ho un ricordo preciso della mia adolescenza, quando divoravo i romanzi di Salgari, senza ancora sapere quali fossero genuini e quali no. C'era qualcosa di indefinito negli apoctifi, che suggeriva la presenza di un autore diverso. La stessa sensazione, che non ero ancora in grado di specificare, era peraltro diffusa. La provavaho anche quei compagni di scuola, alle medie, e quegli amici che condividevano la passione salgariana e perciò anche le discussioni con chi invece preferiva i romanzi di Jules Verne, che per noi, in quei tempi beati, era un autore italiano chiamato Giulio Verne, come si leggeva sulle copertine.
Per il resto, la lettura proseguiva imperterrita, sia con i romanzi autentici che con gli altri, perché le trame trascinavano in ogni caso verso l'ultima pagina. E ricordo benissimo che i due romanzi di Giovanni Bertinetti che state per leggere mi piacquero molto. Un po' strani, per la verità. Noi ragazzini ci cullavamo sui flutti di una prosa consueta e ormai amica: ecco perché le onde anomale creavano piccoli sussulti.
Solo gli addetti ai lavori sapevano che si trattava di opere altrui. E poiché ritagliavo e collezionavo gli articoli di giornale riferiti a Salgari (conservati sino a oggi), vi leggo infatti che non ne era al corrente nessuno, in quei tempi. Forse neppure l'ormai dimenticato "esperto" di Salgari che nel gennaio 1957 si presentò a "Lascia o raddoppia", mitica trasmissione televisiva che teneva l'Italia incollata al video, anticipando di circa vent'anni (per rimanere in tema) i trionfi di Kabir Bedi.
E forse neppure gli esperti che predisponevano le domande per il celebre quiz, che, ad ogni puntata, riempiva le cronache di spettacolo dei quotidiani. Il concorrente si chiamava Bruno Ciarpaglini, aveva 24 anni, ed era un colono di Montepescali (Grosseto).
Su «La Gazzetta del Popolo» di Torino (non ho segnato la data di pubblicazione, ma l'articolo dice: «Dal corrispondente - Milano, 11 gennaio»), la cronaca di turno, firmata da Vezio Monticelli, ha il titolo dedicato a lui: Sfibratissimo il colono toscano esperto dei romanzi di Salgari.
[..]
Felice Pozzo
|
INDICE
I I tre saniassi
II Il segreto del bramino
III Gunara, la Pantera dei Vindhyas
IV I kerkals di Gunara
V Sotto la scimitarra della Pantera dei Vindhyas
VI La lettera rivelatrice
VII - L'assalto agli elefanti
VIII La signora bag è servita!
IX L'agguato'
X La cisterna delle tigri
XI Soarez, il figlio di Yanez
XII Notte di battaglie e d'orrori
XIII Sandokan prigioniero
XIV La scalata alla pagoda
XV Il supremo momento di Sandokan
XVI L'inseguimento nella foresta
XVII La pioggia di serpenti
XVIII A cavallo del bufalo
XIX Triste ritorno a Gahuati
XX Gunara sul ceppo della morte
XXI Le avventure di Sandokan e Soarez
XXII In pasto ai coccodrilli
XXIII Il mistero del bungalow
XXIV La sentenza del bramino
XXV Fiamme purificatrici
XXVI Lo scherzo di Sandokan |
Giovanni Bertinetti
LE ULTIME AVVENTURE DI SANDOKAN
editore VIGLONGO
edizione 2018
pagine 308
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
25.00 €
22.50 €
ISBN : 978-88-7235-232-8
EAN : 9788872352328
|
|