AI RAGAZZI DELLA RESISTENZA!
A loro va il ricordo e la gratitudine per ciò che hanno fatto o provato a fare, con la speranza di consegnare ai figli un'Italia migliore. Episodi assolutamente veri in cui si racchiude il sentimento e tutto il dramma vissuto dai protagonisti nell'ultimo conflitto Mondiale.
Per alcuni di questi ragazzi l'impatto sarà devastante, per altri sarà solo un ricordo lontano che con il tempo tenderà a svanire.
L' ULTIMA PARTITA DI MAU
Ovvero: "I ragazzi di via Bodina"
Questa è la storia dell'amicizia e della rivalità tra due ragazzi, nati e cresciuti in via Bodina più di cinquanta anni fa, e che sarebbe durata per tutta la loro lunga e travagliata vita.
Rivalità che a volte diventava competizione, antagonismo, ma, nonostante il passaggio attraverso avvenimenti drammatici e bui, non si è mai trasformata in odio o in cattiveria.
Ma questa è anche la storia dí una manciata di case, in un angolo mitico ed unico della periferia di Cuneo, che purtroppo il cannibalismo dell'urbanizzazione ha, in questi ultimi dieci anni, divorato e praticamente distrutto.
Per gli abitanti di questa borgata, di questa particolare virgola di universo, essere nati e cresciuti in via Bodina era un privilegio, una fortuna da raccontare a tutti; un marchio,...un orgoglio di cui esserne fieri e se possibile tramandarlo ai propri figli.
PREFAZIONE
Storie un po' lontane nel tempo, personaggi che ad un certo punto della loro vita rincontrano il proprio passato: e dopo aver fatto finalmente pace con questo, si riprendono anche il loro futuro.
Il grande George Simenon un giorno disse:
"Gli scrittori sono uomini fortunati: se un loro libro è bello, si possono guadagnare l'immortalità; se è passibile, almeno, cento anni di gloria...!"
Con questo libro spero di meritarmi almeno
cinque minuti di simpatia.
Ezio Gallo |
INDICE
Prefazione
L'ultima partita di Mau
Blu Nostalgia
Tre giorni in paradiso
Il ragazzo con le stelle nelle tasche
|
Ezio Gallo
L'ULTIMA PARTITA
editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2010
pagine 268
formato 11x17
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
8.00 €
8.00 €
ISBN : 978-88-88552-64-4
EAN : 9788888552644
|
|