Bello, giovane, volitivo.
Cresciuto nell'amore di una famiglia dai solidi principi. Alessio ha spiccato il volo verso una carriera che corona i suoi sogni. Il campo da calcio è per lui spazio vitale dove esprimere la gioia di vivere dei suoi meravigliosi giovani anni. Ma accade l'imprevisto: un tremendo incidente sembra aver tarpato le sue ali e il buio del coma ottenebrato lo splendore della sua giovinezza. Ore d'angoscia per famiglia e amici. Giorni vissuti solo nell'attesa di una buona risposta dai medici. Nella grande disperazione una sola fonte di Luce e di speranza: la forza della fede. Le implorazioni rivolte alla Madonna del Sacro Monte, le più moderne cure applicate dai bravi medici, riportano la gioia nei cuori di tutti quanti l'amano. Alessio ora sta bene ed ha ripreso la sua carriera. Forza Ale, le tue ali hanno ripreso vigore. Spicca il volo e vai sempre più in alto.
PRESENTAZIONE
Secondo una leggenda, quando nel 1445 il tipografo Johann Gutenberg inventa la stampa a caratteri mobili, un demonio gli avrebbe detto che si sarebbe servito della sua invenzione per diffondere il Male. Gutenberg sta per distruggere la nuova macchina quando vede apparire un angelo che gli suggerisce di non farlo perché avrebbe potuto, invece, propagare il Bene.
Il grande comunicatore Don Bosco, santo astigiano tanto amato dai giovani, aveva capito che la "buona stampa" avrebbe avuto un ruolo fondamentale per la crescita culturale e morale della società. Egli stesso scrisse numerosi libri ed usava sempre un linguaggio semplice, che potesse essere compreso da tutti.
Questa premessa per affermare che "Tunnel sì, ma sul campo" è un libro che vorrebbe parlare al cuore. Spontaneo, semplice, diretto. Un libro con il quale dire "affettuosamente grazie" a tutte le persone che sono state vicine ad Alessio Gherlone e alla sua famiglia in un momento drammatico della loro vita.
Mi ha profondamente colpita la storia di Alessio, "Ale", diciotto anni appena compiuti, campione in erba, la cui passione per il calcio lo ha salvato e lo sta riportando ad essere quello che era un tempo.
Non conoscevo Alessio, sapevo solo che era una promessa del calcio, questo sì. E conoscevo il padre Pier Paolo per essere stato, anni fa, impegnato in politica, Assessore al Comune di Asti, Direttore Responsabile del mensile astigiano "Asti in... Vetrina" e noto consulente d'impresa. Ma la notizia dell'incidente, avvenuto a luglio dell'anno scorso, mi aveva procurato grande tristezza ed ho pregato anch'io, come tanti altri, affinché Ale si svegliasse. Per caso mi sono poi imbattuta nella bacheca di Facebook del papà di Alessio e lì, come altre centinaia di "amici", ho lasciato parole di speranza. L'esultanza che ho provato, venti giorni dopo, nel leggere il messaggio di papà Pier Paolo su Face-book che annunciava il risveglio di Ale, è stata indescrivibile. Come una liberazione, quel peso sul cuore non c'era più. E sapere che adesso Ale pratica di nuovo il suo amato sport mi procura tanta gioia.
La storia di Alessio è avvincente, affascinante: gli esordi nel mondo del calcio fin dall'infanzia, la scoperta di un vero talento in qualità di centrocampista, i trionfi, gli allenamenti, le gare, una passione immensa per lo sport più amato e praticato al mondo, il calcio che Ale desidera "vivere" con tutto se stesso. Con tutta
l'anima. E poi il coraggio di affrontare l'imprevisto: un incidente d'auto mentre era in vacanza in Emilia Romagna.
[..]
Mariella Lentini |
INDICE
Poesia di Martina
Presentazione di Mariella Lentini
I CAPITOLO
Introduzione di Pier Paolo Gherlone
II CAPITOLO
Cuore di mamma
Dedica a Martina dalla mamma
Dedicato ai nonni
Un legame indissolubile
L'affetto della cugina
III CAPITOLO
Scheda tecnica di Massimo Venturini
Testimonianza di Sergio Borgo, scopritore di Alessio
IV CAPITOLO
Gli articoli dei giornali
V CAPITOLO
La preghiera, la fede, una speranza, una salvezza
Il messaggio di Don Taddeo, parroco di Corsione d'Asti
Il Sacro Monte di Cesena
Un dipinto per dire grazie alla Madonna
Corsione d'Asti prega per Alessio
Il saluto di Filippo Barrera, sindaco di Corsione d'Asti
VI CAPITOLO
Il popolo di Facebook
I messaggi di incoraggiamento su Facebook
VII CAPITOLO
I messaggi di esultanza su Facebook per il risveglio di Ale
VIII CAPITOLO
Dal diario di Pier Paolo Gherlone papà di Alessio
IX CAPITOLO
Intervista ai medici:
Luigi Targa
Gabriella Schierano
Luca Stefanini
X CAPITOLO
L'amica Jessica
L'insegnante di lettere Prof.ssa Anna Scarponi
Lettera di Matteo Paro
XI CAPITOLO
Il ritorno di "Ale" giovane promessa del calcio italiano
Emozioni
Intervista ad Alessio Gherlone
"Gli Amici di Luca"
Ringraziamenti |
Mariella Lentini
TUNNEL S?, MA SUL CAMPO
editore ESPANSIONE GRAFICA
edizione 2011
pagine 168
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.90 €
15.90 €
ISBN : 978-88-95118-15-4
EAN : 9788895118154
|
|