Una guida completa per conoscere oltre 200 tra i più celebri trattori fabbricati nel mondo negli ultimi 120 anni.
Oltre 400 fotografie a colori e in bianco e nero che mostrano ogni trattore nel dettaglio, compresi alcuni particolari delle
parti meccaniche di modelli classici.
Con una scheda per ogni modello descritto che illustra le caratteristiche tecniche e meccaniche, tra cui potenza, peso, luogo e data di fabbricazione, tipo di trasmissione e di motore.
TRATTORI
I trattori di oggi sono progettati per soddisfare le crescenti esigenze della moderna agricoltura intensiva. Possono avere un sistema di navigazione satellitare, un impianto idraulico ad alta prestazione, un sistema di trasmissione potente e cabine dotate di isolamento acustico.
Il trattore del xxi secolo è, insomma, un veicolo dotato di una tecnologia altamente sofisticata in grado di svolgere mansioni sempre più complesse che richiedono sempre meno l'intervento dell'uomo.
Ma non è sempre stato così, come scoprirete leggendo questa interessante guida alla storia dei trattori agricoli dall'epoca dei pionieri, negli ultimi anni del XIX secolo, ad oggi.
Questo volume racconta dei costruttori di fama mondiale quali Henry Ford, descrive lo sviluppo delle principali innovazioni tecniche quali il cosiddetto "sistema Ferguson" e porta il lettore a conoscere le ultime innovazioni tecniche quali il CVT, il cambio a variazione continua nato in Germania negli anni Novanta.
Trattori descrive oltre 200 modelli, dai più famosi ai più rari.
Partendo dalle origini, con il Froelich, il primo modello in assoluto fabbricato nello Iowa dal 1892, il libro passa in rassegna le marche più note del mondo quali MasseyFerguson, John Deere, Ford, Case, Renault, International Harvester, Lanz,Allis-Chalmers, Hart-Parr e Mercedes-Benz.
In questo volume troverete inoltre modelli insoliti e poco conosciuti, quali il futuristico Kubota Talent 25 fabbricato in Giappone o il County Sea Horse, uno dei rarissimi trattori anfibi.
La descrizione di ogni trattore è corredata da una fotografia del modello a colori o d'epoca, una breve ma dettagliata storia e una scheda con le principali specifiche tecniche.
Trattori è una guida affascinante e allo stesso tempo autorevole sul mondo vario
e complesso dei trattori agricoli: una lettura indispensabile per tutti gli amanti di questi imponenti compagni di lavoro a quattro ruote. |
SOMMARIO
Introduzione Effetto trattore
Capitolo 1 I primi trattori
Capitolo 2 L'impatto del Fordson
Capitolo 3 I primi trattori diesel
Capitolo 4 Il sistema Ferguson
Capitolo 5 La diffusione del motore diesel
Capitolo 6 La corsa dei cavalli vapore
Capitolo 7 Le innovazioni degli anni Sessanta
Capitolo 8 L'aumento dei cavalli vapore
Capitolo 9 Pronti per i robot
Bibliografia
Indice |
Michael Williams
TRATTORI
editore GRIBAUDO - PARRAGON
edizione 2008
pagine 320
formato 21,5x27
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine ESAURITO
15.00 €
15.00 €
ISBN : 978-88-7906-420-0
EAN : 9788879064200
|
|