|
Pur avendo girato molte città d’Italia, Brigitte ha adottato Torino (e molti torinesi hanno adottato lei) come scenario delle sue opere fotografiche. I monumenti, le piazze, il fiume e la collina sono l’occasione perfetta per raccontare con gli occhi di una persona innamorata quello che la città ha di più bello da mostrare. Durante le sue vacanze torinesi, non è raro vedere Brigitte girare per le vie del centro con lo zainetto in spalla sul suo monopattino, alla ricerca di inquadrature insolite
(Federico Bollarino)
Torino ti amo è più di un libro fotografico, è un canto d’amore. «Mi sento ispirata da Torino. Dalla sua bellezza poliedrica, in cui si riflette una ricchezza di cultura e storia importante. Sento un’energia, un’intensità speciale. Torino e i torinesi hanno conquistato il mio cuore e la mia anima.»
Sfruttando le caratteristiche della sua Sony A7RII con obiettivi Zeiss, Brigitte scatta contemporaneamente più fotografie dalla stessa posizione: alcune variando l’esposizione luminosa, più una in bianconero. Quella in bianconero è importantissima, perché nella successiva fase di postproduzione permetterà di controllare i contrasti e le sfumature tra luce e ombra, dando «struttura» alla composizione. Ma è miscelando gli scatti che Brigitte riesce ad assegnare a ogni opera quella luce straordinaria che fa parlare i colori, e a rivelare i dettagli impossibili da cogliere a occhio nudo (Federico Bollarino).
Brigitte Schindler (Monaco di Baviera, 1972) ha scoperto Torino nel 2017. Con la sua macchina fotografica ha catturato straordinarie vedute della città, esaltandone luci e colori. Torino, ti amo è il primo libro che dedica a una città italiana.
|
Brigitte Schindler
TORINO, TI AMO
editore CAPRICORNO
edizione 2019
pagine 108
formato 24,5x19,5
rilegato cartonato
tempo medio evasione ordine 2 giorni
16.00 €
12.90 €
ISBN : 978-88-7707-422-5
EAN : 9788877074225
|
|