motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
TORINO NAPOLEONICA
Questo libro, uscito la prima volta nel 1905 per i tipi di Lattes, rivede oggi la luce in occasione della contemporanea pubblicazione de La bufera, il capolavoro dí Edoardo Calandra.
Torino Napoleonica era però gíà stato incluso, nel 1970, nel corpo dell'intera «Opera di Alberto Viriglio», due volumi in ristampa anastatica, ma si trattò d'un'edizione in limitato numero di esemplari che in breve volger di tempo andò esaurita. Per cui effettivamente questo volumetto viene presentato singolarmente, «in proprio», a 85 anni dalla prima edizione e la ragione che ci ha spinti a riproporlo è il fatto ch'esso costituisce un brioso complemento de La bufera.
Lungi da noi l'idea di accostamenti tra autori peraltro così diversi; vogliamo soltanto segnalare che in entrambi i volumi l'argomento di fondo è il drammatico e travagliato periodo della dominazione francese in Piemonte con le incalzanti, tragiche, sconvolgenti e caotiche vicende che vi si alternano: in Calandra esse vengono compenetrate, con alto lirismo ed intensità di sentimenti, in un appassionante romanzo che si svolge negli anni 1797-99, mentre in Viriglio le stesse ed anche altre - perché egli spazia e si spinge sino alla Restaurazione - vengono interpretate in chiave ironica con la vivacità e gaiezza che gli sono proprie.
Come detto sopra, questo è un reprint dell'edizione 1905 edita da Lattes, alla quale rinnoviamo il nostro cordiale ringraziamento per averci consentito la riproduzione fotografica delle opere virigliane da essa a suo tempo pubblicate. Per esigenze tipografiche il formato è lievemente ridotto, peraltro solo a scapito del margine; ma abbiamo aggiunto alcune notiziole interessanti, tratte da altri libri dello stesso Viriglio, inserendole nelle facciate bianche per non alterare la numerazione delle pagine che altrimenti avrebbero dovuto slittare. L'edizione Lattes aveva in più un occhiello con la dedica: «All'ottimo amico Dott. Cav. Vincenzo Rossi con grato memore affetto». Dalla Guida Paravia questi figura nel «Quadro del Personale Sanitario Municipale. Medici di Beneficenza», con abitazione in via Maria Vittoria 6.
INDICE

Presentazione

La Carmagnola
Dalla proclamazione della Repubblica fino a Marengo Saggio di denominazioni stradali nel periodo 1799-1814
Da Marengo all'Impero
Saggio di denominazioni stradali nel periodo 1799-1814
Dall'Impero a Waterloo




Alberto Viriglio

TORINO NAPOLEONICA

editore VIGLONGO
edizione 1989
pagine 100
formato 15x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

7.00 €
7.00 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com