motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
TOCCALOSSI E L'IMPICCIONA
La nuova indagine del giudice Toccalossi
Impegni, lavoro, scadenze, obiettivi da raggiungere. Chi di noi non ci è cascato? Una vita di corsa, sempre sul filo del rasoio. Poi un giorno qualcosa si rompe: un incidente, un lutto, una forte delusione o anche - perché no? - la gioia di un innamoramento. Da quel momento tutto cambia. Di noi, di quello che eravamo un tempo, non rimane più nulla, neanche il ricordo, nemmeno il solco di una lacrima.
Un Toccalossi sempre più esistenzialista e stanco, costretto suo malgrado a seguire un'indagine fitta di misteri: il caso di un uomo finito sotto il treno, forse per pura disgrazia, forse perché qualcuno ce l'ha spinto.
Anche Nerina, la settantanovenne vicina di casa della vittima, vuole fare chiarezza e lo fa a modo suo, ficcando il naso a destra e a sinistra. Si è trattato di un omicidio? E chi sono gli assassini?
Poco importa. Con una scrittura fresca, delicata e a tratti commovente, l'autore si diverte a fondere insieme i due schemi classici del noir: quello che vede protagonista un inquirente e quello che affida il caso a un semplice ficcanaso curioso. Entrambi possono arrivare a una plausibile soluzione del mistero che non sempre però corrisponde alla verità. Un'altra grana per Toccalossi: il magistrato/filosofo a cui è difficile non affezionarsi, da sempre interessato più ai casi umani che a quelli giudiziari.
PROLOGO

Ettore tirò lo sciacquone. Sbirciò l'orologio, tanto per sapere quanto tempo segnare per l'intervento di assistenza. Nemmeno due ore dal momento della chiamata. Era entrato nel capannone, alla periferia della città, alle diciassette e trenta. Erano le diciannove. Il server era completamente andato. Dovevano sostituirlo. Aveva salvato i dati su un hard disk esterno e ora poteva andarsene. Volendo poteva attardarsi ancora un po', magari fingendo di fare un ultimo tentativo di ripristino. Ma sì! Perché no? Contemplò il gorgo dell'acqua mulinare e placarsi con un leggero gorgoglio.
Poi udì una porta sbattere e una voce urlare:
- È di là, in bagno.
Due spari echeggiarono nel silenzio. Uno forte, rimbombante. L'altro sordo, soffocato.
Fece appena in tempo a calarsi dalla finestra e a scappare.




Roberto Centazzo

TOCCALOSSI E L'IMPICCIONA

editore FRILLI EDITORI
edizione 2015
pagine 186
formato 13x19
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

9.90 €
9.90 €

ISBN : 978-88-7563-992-1
EAN : 9788875639921

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com