La mostra che si tiene presso la Biblioteca Civica "A. Arduino" è l'occasione per osservare alcuni esemplari delle raffinate incisioni di Tino Aime: fine conoscitore di numerose tecniche artistiche, è già stato presente a Moncalieri in occasione di "Strade di uomini e di arte", mostra dedicata all'interpretazione della Via Francigena da parte di dodici artisti piemontesi contemporanei, e una sua opera fa parte della Collezione permanente d'arte contemporanea della Biblioteca.
La mostra delle incisioni di Tino Aime costituisce un importante momento di avvicinamento alla stampa originale d'artista: tra le sue mani la dura lastra di metallo è diventata il luogo di tenui rievocazioni, il campo di lavoro nel quale l'acquaforte e l' acquatinta, antiche tecniche calcografiche dalla diversa resa, l'una grafica e l' altra pittorica, gli hanno consentito di indagare mondi perduti, di dialogare con la poesia, di esprimere con pudore stati d'animo malinconici.
"Immagini, emozioni, memorie": tutto questo avremo dunque in Biblioteca.
Artista attento nell'esplorare le possibilità di resa offerte dalle diverse tecniche artistiche con le quali si esprime, Tino Aime fa dell'incisione uno strumento per rievocare un mondo a lui caro, fatto di immagini che sono il riaffiorare di ricordi che inesorabilmente andavano perdendosi. Le cartelle di incisioni sono un mezzo per trasformare in immagine indelebile emozioni e atmosfere rarefatte, per restituire alla memoria esperienze e racconti ormai dimenticati, per effettuare un'operazione di altissimo profilo culturale in cui vengono rese alla collettività culture materiali e letterarie andate perdute.
Le cartelle di grafica donate alla Biblioteca Civica "A. Arduino" vengono a creare un raffinato elemento di raccordo tra grafica e letteratura, tra segni diversi di incisione e di stampa, un interessante accostamento portatore di significato quasi simbolico in una Biblioteca nella quale i diversi media sono stati accostati e concepiti quali indispensabili strumenti di diffusione di conoscenza e cultura.
Grazie a Tino Aime, artista profondo e generoso, la raccolta civica d'arte, e dunque l'intera comunità, si arricchiscono di una acquisizione culturale di straordinario valore.
Mariagiuseppina Puglisi
Assessore alla Cultura
Carlo Novarino
Sindaco di Moncalieri |
SOMMARIO
PRESENTAZIONE
TINO AIME
di Angelo Mistrangelo
IL PAESAGGIO INCANTATO
di Gian Giorgio Massara
LE 9 CARTELLE
Andar per Langa
Sulle tracce di Mirèio - Sus li camin de Mirèio
I Muré
Cornajàss
Mountanho d'Oc
La notte degli alberi
Mare di terra, terra di mare
Neve a Cels
La montagna addormentata
NOTE BIOGRAFICHE
MOSTRE PERSONALI E COLLETTIVE RECENSIONI
CATALOGHI E LIBRI
RIVISTE D'ARTE
PRESENTAZIONI MOSTRE PERSONALI
|
Angelo Mistrangelo
TINO AIME - IMMAGINI EMOZIONI MEMORIE
editore CELID
edizione 1999
pagine 120
formato 20x20
brossura
tempo medio evasione ordine 6 giorni
10.50 €
8.00 €
ISBN : 88-7661-370-6
EAN : 9788876613708
|
|