Le vicende di Emilio Lograve si snodano tra una grande città in cui frequenta l'università di medicina e un paesello a pochi chilometri dalla Svizzera.
Ha vissuto un'infanzia sfortunata e il desiderio di riscatto lo accompagna negli anni della maturità.
Un altro desiderio, quello d'essere amato, diventa la sua ossessione tanto da spingerlo a compiere gesti esagerati.
La testa della vipera viene pubblicato nel 1896 a Milano dalla Società Editrice Sonzogno.
Bersezio traccia profili psicologici appena accennati, che si delineano un poco alla volta, all'interno di una trama che si dipana tra miserie umane e grandi sentimenti.
|
La testa della vipera viene pubblicato nel 1896 a Milano dalla Società Editrice Sonzogno.
Le vicende si snodano in una grande città - non citata dall'autore né altrimenti identificabile - nella quale il protagonista, Emilio Lograve, frequenta l'università di medicina, e in un piccolo borgo distante una dozzina di chilometri dal confine con la Svizzera, luogo di villeggiatura dei personaggi del romanzo.
La trama si dipana tra miserie umane e grandi sentimenti.
Del protagonista viene raccontata la sfortunata infanzia e il desiderio di riscatto che lo accompagnerà negli anni della maturità. E viene raccontata quella che sarà la sua ossessione, ormai patologia: il desiderio d'essere amato, desiderio che lo porterà a compiere gesti esagerati.
Gli altri personaggi sono, per così dire, tenuti un poco a distanza. Emergono dei profili psicologici appena accennati, debolmente descritti ma che si delineano un poco alla volta. Del mondo esterno, Bersezio racconta l'essenziale, senza dilungarsi. Usa una scrittura per certi versi scarna. Volutamente, perché sarebbe capace di altre coloriture e altre atmosfere. |
Vittorio Bersezio
LA TESTA DELLA VIPERA
editore TIPOGRAFIA BAIMA RONCHETTI
edizione 2012
pagine 158
formato 13,5x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine 2 giorni
15.00 €
7.90 €
ISBN : 978-88-96322-12-3
EAN : 9788896322123
|
|