motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
TEMPO DI MORIRE
Ricordi, riflessioni, aneddoti
Per Krzysztof Zanussi, regista geniale, i ricordi sono sequenze cinematografiche, le riflessioni sono spunti per una saga, gli aneddoti sono scene prorompenti.
Il titolo di questo libro s'ispira a una battuta dell'attore polacco Jerzy Leszczyfiski, famoso interprete di re e comandanti, dai modi raffinati e dalla splendida voce; con l'avvento della Repubblica Popolare di Polonia era cambiato Fattore da mettere in scena: ci voleva il tipo "muratore" o "ragazza che guida il trattore". Un giorno Leszczyítski venne avvicinato da un giovanotto corpulento, viso tondo e naso all'insù, il tipico eroe proletario che si presentò: "Sono un suo collega, un attore". E l'anziano attore: "Lei è un collega, un attore. Allora, è tempo di morire".
Krzysztof Zanussi annota: sarebbe ora che morisse, invece, l'epoca degli eroi proletari nata con la Repubblica Popolare di Polonia; l'epoca in cui certe frasi non si potevano pronunciare da un palcoscenico o dallo schermo, perché avrebbero messo in pericolo il regime; l'epoca in cui girare un film sul Papa era un'operazione top secret (di fatto, le scene del film con i carri armati sovietici e la piazza del mercato di Cracovia invasa dalla folla - trasmesse dal satellite a Washington - allarmarono l'ambasciata americana a Varsavia tanto che il segretario ne chiese conto); l'epoca in cui "in cielo, a tenerci costantemente d'occhio c'era, oltre al buon Dio, un satellite straniero"; l'epoca in cui, per i polacchi, era troppo strano vedere in televisione, durante le partite di calcio, cartelloni pubblicitari con il nome Zanussi.


Il titolo di questo libro

Il lugubre titolo di questo libro viene da un aneddoto, e vi prego di prenderlo come una boutade. Non intendo morire presto né cercare di convincere qualcuno a trasferirsi all'altro mondo. Ma ecco che un'epoca sta morendo sotto i nostri occhi. Chi si sente legato a quell'epoca, prenda pure sul serio le parole del titolo. È questo il tema del libro. Ma prima voglio raccontare l'aneddoto.
Il protagonista dell'aneddoto è il grande attore polacco Jerzy Leszczyfiski. Per me, che ho superato i cinquant'anni, il ricordo del suo nome è ancora vivo. Era un attore d'anteguerra: un bell'uomo, prestante, dotato di una voce stupenda, interpretava le parti di re, comandanti in capo, voivodi. Gli spettatori lo amavano proprio per questo. Dopo la guerra, aveva lavorato per il teatro radiofonico, dove la sua meravigliosa dizione d'anteguerra spiccava. Inoltre era celebre per le maniere raffinate, come si conveniva a un attore che interpreta re e condottieri.
Quando s'instaurò la democrazia popolare, il tipo di protagonista da mettere in scena mutò e mutarono i criteri di scelta degli attori: erano ricercati i tipi plebei, il genere "muratore" e "ragazza che guida un trattore".
[..]
INDICE

Il titolo di questo libro
La conquista del mondo
Vita di famiglia
Azzardo e possibilità
Viaggi esotici
La terra della grande promessa
Non tutto il male...
Detti
La muleta e altre mosse
I ricordi e le maschere
Cose della vita
Una frase del dialogo
Da dove trae i suoi temi?
Fantasmi
I grandi di questo mondo
Discorsi
Il sogno americano
La politica
Avventura con il Papa Barbablù
Melpomene
Le altre muse
La fede
Il passato è finito

Filmografia
Premi (selezione)
Produzioni teatrali




Krzysztof Zanussi

TEMPO DI MORIRE

editore SPIRALI
edizione 2009
pagine 390
formato 14x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
8 giorni

25.00 €
17.50 €

ISBN : 978-88-7770-870-0
EAN : 9788877708700

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com