La
tecnica del disegno è una delle più affascinanti: lasciar
scorrere la matita sul foglio, dare spazio alla creatività, realizare
forme e immagini che acquisiscono vita propria permette di esprimere emozioni
intense. E' importante conoscere le tecniche, saper scegliere gli strumenti
e i materiali: questo libro vi guiderà nel mondo del disegno, per
far emergere l'artista che c'è in voi.
INTRODUZIONE
Mi appresto a scrivere questa guida pratica con l'intento principale
di trasmettere il mio entusiasmo per il mondo della pittura e aprire una
finestra su quello meraviglioso dell'arte. Desidero perciò rivolgermi
al profano, a chi si avvicina per la prima volta al mondo del disegno,
cercando di infondere i giusti stimoli e trasmettere in sintesi - cosa
non facile - quello che mi è stato insegnato da mio padre Riccardo.
A mio parere tutti gli artisti dovrebbero concorrere a far conoscere le
proprie esperienze, come scriveva Teofilo (XI secolo) che nel suo trattato
sulle tecniche artistiche Shedula didersarum artium, scriveva
"Dio sa che non ho taciuto nulla riservandomelo per me solo, affinché
tutti ne passano giovare".
Per cercare di applicare questo nel modo migliore possibile, faccio mia
una frase di mio padre: "Una buona tecnica pittorica deve essere
condotta nel modo più semplice e razionale possibile, lontano da
ogni confuzione".
Credo che per diventare un buon disegnatore non servano doti eccezionali,
anche se soli pochi possono ragiungere alti livelli, ma sono convinto
che con un buon maestro, passione, costanza e studio, molte persone abbiano
la possibilità di arrivare a discreti livelli e rimane e soddisfatti
dei loro lavori. A questo proposito uno dei miei più cari maestri,
il prof. Bellomi, scrive: "All'arte ci si accosta con umiltà,
con amore e dedizione. Feconda è, infatti, la tavolozza di coloro
che da simili principi procedono".
La mia esperienza, inoltre, mi ha portato alla convinzione che le buone
pitture non si bassano su formule segrete o materiali speciali, ma sulla
conoscenza e buona padronanza della tecnica. Di questo, come risulta dai
loro scritti, erano convinti anche Albrecht Durer (1471-1528) e due pittori
e storici dell'arte: Cennino Cennini (1370-1440), nel suo Trattato
di pittura, e Giorgio Vasari (1511-1574), nel suo
scritto Vita de' più eccellenti pittori, scultori et
architettori (titolo dell'ed. 1568), tra le altre cose scriveva "Si
mostrerà agl'artefici che chi lavora e studia continuamente, e
non ha ghiribizzi o caprici, lascia opere e si acquista nome, facoltà
e amici". Ciò sta a significare che un vero professionista
è tenuto a un continuo, caparbio e attento studio senza essere
distratto da mode o sottomesso all'opinione del critico del momento.[..]
|
INDICE
Introduzione
I materiali
Materiali antichi
Materiali odierni
La carta
Teoria e tecnica del disegno
I tipi di segno
La prospettiva
I punti di fuga
Orizzonte e piani di profondità
Prospettiva a tre punti
Proporzione
Salita e discesa
Le forme fondamentali
Reticolo di ingrandimento
Chiaroscuro
Caratteri del disegno
Gli esercizi
Il contorno e le ombre
Manica di camicia
Disegno con tre toni
Osserviamo un disegno
Il bassorilievo
Colonne romane
Gubbio
Ponte Pietra
Venezia
Alessandra
Il pistoniere dell'abbazia
Filippo
|
Marcello Sartori
LE TECNICHE E L'ARTE DEL DISEGNO
editore GRIBAUDO
edizione 2004
pagine 64
formato 19x27
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
6.90 €
6.90 €
ISBN : 88-8058-324-7
EAN : 9788880583240
|
|