PRESENTAZIONE
Quindici volumi che fotografano quindici anni di vita del Premio per un testo teatrale nelle lingue del Piemonte. Un traguardo significativo, un capitolo importante della storia del nostro teatro.
Nato per la volontà della Regione Piemonte, con la Collana editoriale (in collaborazione con il Centro Studi Piemontesi - Ca dé Studi Piemontèis) il Premio ha risposto con cura agli intenti iniziali: contribuire al rinnovamento della tradizione del Teatro Piemontese, erede di un passato illustre che ha i suoi classici in Vittorio Bersezio, Federico Garelli, Giovanni Zoppis, Luigi Pietracqua, Nino Costa, Onorato Castellino, Armando Mottura, tanto per indicare qualche riferimento tra Ottocento e Novecento. Basta scorrere l'indice dei volumi fino ad oggi pubblicati per capire come grazie a questo Premio il "catalogo" degli autori che si sono misurati con la lingua piemontese del teatro, si sia arricchito di molte voci nuove.
Una tradizione in questi anni accudita e rinnovata, nella convinzione che - proprio nel teatro - la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio linguistico e culturale possono trovare uno dei luoghi di coinvolgimento più aperti: è in questo spazio che la lingua parlata fa le sue prove più genuine, mettendo in movimento autori, attori e pubblico in un circuito virtuoso e dinamico di idee ed emozioni.
Le due opere pubblicate, una nella variante piemontese della terra di Langa, l'altra in occitano, testimoniano la capacità espressiva della lingua delle piccole patrie ad affrontare anche temi di attualità.
L'augurio che esprimo, nell'aprire le pagine del quindicesimo libro della bella e raffinata Collana curata dal Centro Studi Piemontesi - Ca dé Studi Piemontèis, è che le energie in campo siano capaci di sviluppare nuove idee, percorrere nuove strade, intrecciare sinergie tra tradizione e futuro per avviare una stagione di rinnovamento e di rinascita.
MICHELE COPPOLA
Assessore alla Cultura
Regione Piemonte |
INDICE
Presentazione, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte
Bando di concorso 2010
Verbale della Giuria
OSCAR BARILE,
Maria e Madalena
DIEGO ANGHILANTE,
Bastian Nevacho
Postfazione
Grafia Escolo dòu Po
La grafia piemontese moderna
|
aa.vv.
TEATRO 15
editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 2012
pagine 208
formato 16x22
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
14.00 €
12.60 €
ISBN : 978-88-8262-194-0
EAN : 9788882621940
|
|