Ventidue gli Arcani e ventidue le ricette di
questo libro che abbina la simbologia dei Tarocchi a quella degli ingredienti scelti e descritti anche nel loro valore nutrizionale.
Ventidue ricette di facile realizzazione che hanno la caratteristica di essere adatte alla lunga conservazione, e quindi anche ad essere confezionate e donate.
Ventidue vasetti, bottiglie e scatole riempiti di leccornie cucinate con amore e confezionate con grazia utilizzando le etichette ed i biglietti illustrati con i Tarocchi che il libro propone.
Un libro-strenna che sollecita la realizzazione di piccoli grandi doni, ricchi del sapore delle conserve fatte in casa e delle potenza dei simboli arcani.
Il cibo è un dono
Questo piccolo libro nasce dalla convinzione che la potenza degli archetipi - le forme primitive che sono alla base delle espressioni mitiche e/ o religiose dell'Umanità, dei quali le illustrazioni delle prime ventidue carte (o "lame") dei Tarocchi sono una fulgida rappresentazione - si potesse declinare anche attraverso l'esperienza del senso del gusto. Anziché introiettare inconsciamente i simboli, trovare il modo di adattarli alla realtà fisica, fatta di materia da vedere, toccare, odorare, assaporare ...
O più semplicemente da mangiare!
Irriverente, o forse soltanto impertinente, la convinzione si rafforza quando sfogliando testi d'antropologia, erboristeria, storia dell'alimentazione, e non solo, si scopre che dalla notte dei tempi a frutti, fiori, erbe e animali, e tanti loro derivati, sono stati attribuiti significati simbolici.
Forse nelle nostre cucine possono realizzarsi straordinarie alchimie, anche senza ampolle e alambicchi di rame, tra un freezer e un frullatore, con una pentola antiaderente e un coperchio di silicone?
Di certo l'alchimia non è solamente la madre della moderna chimica: così come non è solamente una via di perfezionismo spirituale. La graildezza di quell'arte antica sta, infatti, nel coinvolgere e legare insieme il mondo della materia e il mondo dello spirito, in un'unione fertile e fruttuosa.
Questo piccolo libro suggerisce anche "l'ingrediente segreto", l'addensante dei due Mondi, come il Roux nelle salse e la fecola nel cioccolato caldo.
[..]
|
INDICE
Il cibo è un dono
BAGATTO & PREZZEMOLO
PAPESSA & MANDORLE
IMPERATRICE & CANNELLA
IMPERATORE & GRANO
PAPA & OLIO EVO
INNAMORATO & MIELE
CARRO & MAIS
GIUSTIZIA & RADICCHIO ROSSO
EREMITA & PINOLI
RUOTA DELLA FORTUNA & ZENZERO
FORZA & FINOCCHIO
APPESO & IDROMELE
SENZA NOME & NOCI
TEMPERANZA & MENTA
DIAVOLO & FICO
CASA DIO & LENTICCHIE
STELLA & PESCA
LUNA & CROSTACEI
SOLE & ALLORO
GIUDIZIO & SALVIA
MONDO & LIMONE
MATTO & FORMAGGIO
I colori degli Arcani
Glossario degli abbinamenti |
Paola Parenti
TAROCCHI IN CONSERVA
editore HERMATENA
edizione 2013
pagine 70
formato 14,5x20,5
brossura
tempo medio evasione ordine 2 giorni
9.00 €
5.90 €
ISBN : 978-88-97371-43-4
EAN : 9788897371434
|
|