Viaggio iniziatico attraverso l'antica saggezza degli Arcani Maggiori, Tarocchi e Archetipi è il primo manuale di tarologia che unisce un percorso innovativo, approfondito ed interattivo di conoscenza del Tarocco con una mappa di decodifica personale originata dai propri dati anagrafici. Ne nasce un Mandala unico ed avvincente in cui ciascuno può specchiarsi, arricchendo di nuova comprensione il vissuto personale. La scoperta del Sé: il solo cammino che riempie la Vita di senso, a cui il sistema Tarocchi e Archetipi offre un portale di accesso affascinante, intuitivo e completo.
PREFAZIONE
di Giovanni Pelosini
Nel momento attuale, in cui la visione meccanicistica, materialista e positivista della realtà appare ormai ampiamente superata dalla storia, mentre è prossimo alla maturità il recupero di antiche e sempre vive discipline in vario modo afferenti al pensiero simbolico e olistico, assistiamo contemporaneamente a un certo disorientamento dell'umanità, sempre più priva di presunte certezze, ma non più (o non ancora) pienamente consapevole del proprio patrimonio di valori e di cultura, mirante a dare un senso profondo alla vita.
Secoli di pregiudizi e il mancato riconoscimento accademico hanno relegato la Tarologia (ancor più dell'Astrologia) al ristretto ambito delle deterministiche mantiche popolari, nelle quali la cronica carenza di formule e metodologie rigide e controllabili e la spesso evidente mediocre preparazione etica e culturale degli operatori hanno lasciato ampio spazio all'ignoranza, alla superstizione, alla mistificazione.
Questo periodo ben poco luminoso sta finalmente declinando, in parte anche a causa delle crisi attuali della gran parte dei paradigmi convenzionali ordinari.
Sono maturi i tempi per la strutturazione definitiva di quella che io chiamo "Tarologia Umanistica": una disciplina volta a fornire strumenti formativi e cognitivi per indagare la complessità dell'esistenza, le profondità della psiche individuale e collettiva e le immensità dello spirito; grazie sia al recupero di quelle antiche tradizioni che si ritrovano nella prima documentata codificazione storica del Tarocco stilata dagli umanisti del Rinascimento italiano, sia ai più recenti studi non solo psicologici di Wolfgang Ernst Pauli e di Carl Gustav Jung, in particolare sulla sincronicità e sul processo di individuazione. |
INDICE
Prefazione
Presentazione
Introduzione
Il Tarocco, dalle origini al significato
I piani energetici: Lo Yod Hé Vav Hé
Il senso del cammino
Gli Arcani Maggiori
Il Cammino del Bagatto
Gli Arcani complementari
Arcani Maggiori: dinamica di espansione e riduzione
La risalita del cuore
Metodo di lavoro con gli Arcani
Gli Arcani Minori
Tarocchi e Archetipi: il Mandala
Bibliografia |
Simonetta Secchi - Alessandra Atti
TAROCCHI E ARCHETIPI
editore HERMATENA
edizione 2013
pagine 174
formato 14,5x20,5
brossura
tempo medio evasione ordine ESAURITO
17.50 €
17.50 €
ISBN : 978-88-97371-42-7
EAN : 9788897371427
|
|